Preparare la crêpe perfetta non sarà più un mistero! Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti che ti daremo qui di seguito. Iniziamo dalle uova: quante? Per preparare all’incirca 10 crêpe servono 2 uova. Mettere più uova significa avere crêpe gialle che hanno il sapore simile a quello di una frittata. Al contrario, se ce ne sono troppo poche si sentirà molto la farina.
Quale farina? La farina deve essere “debole”, ovvero non deve sviluppare troppo glutine. In questo modo la crêpe risulterà morbida al punto giusto. Un esempio? La farina 00.
L’impasto deve avere la giusta consistenza. Per ottenerla devi amalgamare bene tutti gli ingredienti. Puoi farlo sia a mano che con l’aiuto di una frusta elettrica. L’importante è che l’impasto risulti quasi liquido e senza grumi.
E ora passiamo alla cottura. Trovata la padella, fai sciogliere una noce di burro, versa l’impasto e stendilo con un mestolo, poi distribuiscilo uniformemente, con un movimento rotatorio della padella, e lascialo cuocere.
Anche il riposo dell'impasto è importante. Il tempo in cui l’impasto resta in frigorifero è variabile: dai 30 minuti a una notte intera, fino a quando cioè l’impasto non avrà raggiunto la giusta densità, ovvero quando la farina avrà assorbito i liquidi e si sarà leggermente formato il glutine.
In padella! Sì, ma quale? Se non si dispone della crêpiera, meglio optare per una padella antiaderente sottile e con poco bordo (la crêpiera ne è priva). Lo spessore minimo trasmette meglio il calore e cuoce velocemente l’impasto, mentre il bordo sottile permette di girare meglio la crêpe.
E infine, il tocco da chef! Essendo una ricetta francese, ça va sans dire, il burro dev’esserci, ma e meglio evitare di ungere di continuo la padella, perché il grasso in eccesso scurisce rovinandone l’aroma fragrante. Quindi si consiglia di sciogliere un po' di burro, lasciarlo intiepidire e unirlo alla pastella amalgamandolo bene con la frusta. In questo modo, le crepe non si attaccheranno alla padella!