Home Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Crêpe al Gelato alla Vaniglia con Miele e Granella di Nocciole
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 05/04/2019

Crêpe al Gelato alla Vaniglia con Miele e Granella di Nocciole

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
crepe-al-gelat-alla-vaniglia-con-miele-e-granella-di-nocciole-image

Ingredienti

8 persone
50 g di farina
30 g di burro
4 uova
1 dl di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

700 g gelato alla vaniglia
50 g nocciole
miele di castagno

Preparare la crêpe perfetta non sarà più un mistero! Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti che ti daremo qui di seguito. Iniziamo dalle uova: quante? Per preparare all’incirca 10 crêpe servono 2 uova. Mettere più uova significa avere crêpe gialle che hanno il sapore simile a quello di una frittata. Al contrario, se ce ne sono troppo poche si sentirà molto la farina.  

Quale farina? La farina deve essere “debole”, ovvero non deve sviluppare troppo glutine. In questo modo la crêpe risulterà morbida al punto giusto. Un esempio? La farina 00.

L’impasto deve avere la giusta consistenza. Per ottenerla devi amalgamare bene tutti gli ingredienti. Puoi farlo sia a mano che con l’aiuto di una frusta elettrica. L’importante è che l’impasto risulti quasi liquido e senza grumi.

E ora passiamo alla cottura. Trovata la padella, fai sciogliere una noce di burro, versa l’impasto e stendilo con un mestolo, poi distribuiscilo uniformemente, con un movimento rotatorio della padella, e lascialo cuocere.

Anche il riposo dell'impasto è importante. Il tempo in cui l’impasto resta in frigorifero è variabile: dai 30 minuti a una notte intera, fino a quando cioè l’impasto non avrà raggiunto la giusta densità, ovvero quando la farina avrà assorbito i liquidi e si sarà leggermente formato il glutine.
In padella! Sì, ma quale? Se non si dispone della crêpiera, meglio optare per una padella antiaderente sottile e con poco bordo (la crêpiera ne è priva). Lo spessore minimo trasmette meglio il calore e cuoce velocemente l’impasto, mentre il bordo sottile permette di girare meglio la crêpe.

E infine, il tocco da chef!  Essendo una ricetta francese, ça va sans dire, il burro dev’esserci, ma e meglio evitare di ungere di continuo la padella, perché il grasso in eccesso scurisce rovinandone l’aroma fragrante. Quindi si consiglia di sciogliere un po' di burro, lasciarlo intiepidire e unirlo alla pastella amalgamandolo bene con la frusta. In questo modo, le crepe non si attaccheranno alla padella!  

Procedimento

step1-image

Step 1

In una terrina diluisci la farina con il latte, unisci le uova sbattute, il burro, lo zucchero e il sale.

step2-image

Step 2

In una padella antiaderente o crepiera , fai sciogliere una noce di burro, versa sopra due cucchiai di pastella e muovi la padella in modo che il composto ricopra bene il fondo e cuoci la crêpe prima da un lato poi dall’altro. Così di seguito fino a esaurimento del composto.

step3-image

Step 3

Trita le nocciole grossolanamente. Guarnisci le crêpe con due palline di gelato alla vaniglia.

step4-image

Step 4

Piegale leggermente a metà, fai colare un po’ di miele con l’apposito spargimiele e poi spolverizza con la granella di nocciole precedentemente tritate. 

Vai alla spesa online
Miele di Castagno di Calabria 400 g-image
Miele di Castagno di Calabria 400 g
Nocciola Piemonte IGP Tostata 80 g-image
Nocciola Piemonte IGP Tostata 80 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.