Se sei intollerante al glutine non è affatto detto che tu debba rinunciare a uno dei piatti più amanti nel mondo: la pizza! Oggi ti diamo la ricetta dell’impasto della pizza senza glutine e qualche consiglio per ottenere un ottimo risultato.
Come fare l’impasto della pizza senza glutine
C’è chi pensa che la pizza senza glutine non possa mai essere buona quanto quella classica. Non sa quanto si sbaglia. Non solo la pizza senza glutine è gustosa e saporita tanto quanto quella tradizionale, ma con una corretta calibrazione degli ingredienti assume anche la stessa consistenza croccante e aerata.
Per realizzare l’impasto per la pizza senza glutine la farina di grano tenero deve essere sostituita con una farina senza glutine , come quella di riso o di mais. Il resto degli ingredienti è lo stesso, così come il procedimento.
5 consigli per un risultato perfetto
Per ottenere un risultato perfetto vi basterà prestare attenzione a 5 aspetti fondamentali.
1. Oggi in commercio esistono dei mix di farine senza glutine pensati apposta per vari tipi di preparazioni, che si caratterizzano per la presenza di elementi addensanti e sostanze che agevolano la lievitazione, per ovviare alla mancanza di glutine.
2. Purtroppo a volte il problema delle farine senza glutine risiede nel fatto che gli impasti possono non raggiungere la giusta consistenza ed elasticità. Per ottenere una buona elasticità quindi occorre più acqua di quella che utilizzi di solito, per evitare che la pasta risulti troppo secca.
3. È importante far lievitare a lungo perchè gli impasti senza glutine tendono ad avere una lievitazione minore e più lenta. L’ideale è quindi lasciar riposare l’impasto per almeno 12 ore.
4. Non esagerate con il sale, che inibisce l’azione del lievito.
5. La giusta temperatura è fondamentale per la cottura. La pizza va cotta a temperature molto alte: impostate il forno al massimo e infornate la pizza solo quando è giunto a temperatura.