Trovare stuzzichini e antipasti adatti a chi non può mangiare né lattosio né glutine non è sempre semplice. Sono spesso a base di pasta sfoglia o brisée, farcite con formaggio e non sempre si riescono creare alternative per sostituirli. Oggi vi proponiamo quindi un antipasto di sfoglia senza glutine e lattosio, facile e veloce da preparare, ideale da servire in apertura ad una cena in compagnia o in un buffet.
Ricetta pasta sfoglia senza glutine
La pasta sfoglia senza glutine è una variante della ricetta classica senza farina di grano tenero, che anche celiaci e intolleranti al glutine possono mangiare. A base di farina senza glutine, acqua, olio di semi e aceto di mele, è una base molto versatile per preparare moltissimi stuzzichini e piatti salati. Preparare in casa antipasti con pasta di sfoglia senza lattosio in realtà è molto semplice e veloce.
Per 4 persone vi serviranno 150 g di farina senza glutine (riso, mais, quinoa o ceci), 20 g di aceto di mele, 40 ml di olio di semi e 100 ml di acqua ghiacciata e un pizzico di sale.
Amalgamate in una ciotola il mix di farina senza glutine con l’olio, l’aceto e il sale. Dopodiché aggiungete poco alla volta l’acqua ghiacciata e impastate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Formate una pallina liscia e fatela riposare 30 minuti circa in frigorifero. A questo punto potete la vostra pasta sfoglia senza glutine è pronta per essere stesa e utilizzata nelle vostre preparazioni.
Antipasti senza glutine e senza lattosio
La nostra proposta è di arricchire i cerchi di pasta senza glutine con una farcitura fresca perfetta per l’estate a base di yogurt greco senza lattosio, salmone Sockeye e cetrioli marinati . Questo piatto si presta però a tantissime varianti e personalizzazioni: potete infatti condirlo con verdure di stagione, salumi e salse varie.
Per altri antipasti senza lattosio e senza glutine, vi consigliamo di provare anche: