Elegante e originale, la quiche senza glutine con finocchi e timo è semplice da preparare. Se cerchi una ricetta adatta a una cena o un aperitivo con gli amiciri gorosamente gluten free, ti spieghiamo come prepararla.
Cos'è una quiche?
La quiche è una torta salata tipica della cucina francese: di solito nel ripieno sono presenti panna e uova, oltre ad altri ingredienti che possono variare in base alla stagione. La più famosa è la quiche lorraine, a base di pasta brisé, uova, panna e pancetta.
Anche in Italia c’è una grande tradizione di torte salate, a base sia di verdure che di carne: a differenza di quelle francesi, però, nel ripieno difficilmente è prevista la panna.
Prova queste quiche:
Finocchi e timo per condire la quiche
Protagonisti di questa ricetta sono i finocchi, una verdura autunnale molto aromatica. Si possono gustare sia crudi, in diverse tipologie di insalata, sia cotti in padella o al forno.
Per preparare questa quiche senza glutine, vanno tagliati finemente e poi mescolati crudi con tutti gli altri ingredienti: cuoceranno direttamente in forno in un guscio di pasta sfoglia, rilasciando tutto il loro profumo.