Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati dell’estate. Gustosissime e molto versatili, le zucchine sono perfette per accompagnare tantissimi tipi di pietanze, dalla pasta alla carne, dalle uova al pesce. Lezucchine trifolate sono uno dei contorni più facili e veloci che si possano preparare con questo ortaggio. Per prepararle servono pochi ingredienti: zucchine fresche, olio extravergine di oliva, aglio, un mazzetto di prezzemolo e sale . Potete prepararle in padella, oppure aiutarvi con un robot da cucina, come il Bimby, che vi permette di diminuire i tempi di realizzazione.
Come fare le zucchine trifolate con il Bimby
Per preparare le zucchine trifolate con il Bimby lavate le zucchine, tagliate le estremità e affettatele a rondelle. Mettete nel boccale le zucchine con lo spicchio d’aglio, qualche foglia di prezzemolo tritato e un po’ d’olio extravergine di oliva. Dopodiché cuocete per 20 minuti a 100°C in senso antiorario a velocità soft.
La cottura con il Bimby snellisce le varie fasi della ricetta permettendo di ottenere un risultato gustoso in pochissimo tempo. Non avendo il contatto con la fiamma diretta, cosa che avviene con con l’utilizzo padella, si ha una cottura più dolce, che potremmo definire una via di mezzo tra una rosolatura e una cottura a vapore. Ciò comporta una distribuzione del calore più uniforme e una consistenza delle zucchine più morbida.
Zucchine trifolate dietetiche
Le zucchine trifolate sono un contorno molto dietetico, ideale per chiunque voglia seguire una dieta equilibrata ma soprattutto per chi deve stare attento all’assunzione di calorie in eccesso.
Queste verdure sono ricche di acqua e contengono anche un buon quantitativo di fibre insolubili, importanti per la regolazione del flusso intestinale, e vitamine. In questa preparazione poi vengono aggiunti pochi altri ingredienti e si usa un quantitativo ridotto di grassi.