Avete voglia di qualcosa di gustoso ma allo stesso tempo insolito? Oggi ti proponiamo dei tacos ripieni di straccetti di pollo con peperoni, un modo divertente per trasformare un semplice secondo piatto in un pranzo sfizioso e conviviale.
Come preparare i tacos messicani con il Bimby
I tacos sono un piatto tipico messicano che si compone di una piccola sfoglia circolare, chiamata tortilla, solitamente a base di farina di mais, che viene farcita al momento con ingredienti vari. È un piatto molto conviviale perchè in tavola si portano le tortillas tutti gli ingredienti pronti e ciascuno compone il proprio taco come preferisce.
Noi abbiamo scelto di farcirli con straccetti di pollo e peperoni ma sono facilmente personalizzabili. I peperoni possono essere sostituiti da altre verdure di stagione, possono essere aggiunti fagioli o altri legumi.
La base dei tacos si trova ormai facilmente al supermercato o in negozi specializzati ma se preferite potete realizzarla in casa velocemente con il Bimby. Vi basterà impastare nel boccale del Bimby, per 6 tortillas, 200 g di farina di mais fine, 300 ml di acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio di semi. Fate andare il robot da cucina fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti in ciotola, dopodiché dividetelo in 6 palline uguali e schiacciatele con un matterello tra due fogli di carta da forno. A questo punto scaldate una padella antiaderente, aggiungete un po’ d’olio e cuocete per circa 1 minuto per lato.
Straccetti di pollo con peperoni: una farcitura gustosa e nutriente
Gli straccetti di pollo sono un ottimo taglio per realizzare il ripieno dei tacos. L’ideale è infatti avere della carne tagliata a piccoli pezzettini o a straccetti, che ben si amalgamano con le verdure e gli altri ingredienti. I peperoni si sposano molto bene con questo tipo di carne, sia a livello di gusto, che accompagna senza coprire quello delicato del pollo, che a livello di nutrienti, aggiungendo fibre e vitamine alle proteine della carne.
Provate anche: