Quando la cucina messicana incontra le eccellenze italiane nascono piatti insoliti e buonissimi! È il caso dei tacos di hamburger di Chianina con cipolle caramellate, gustoso street food da servire anche come piatto unico durante una cena con amici, magari prima di vedere tutti insieme una partita o una serata del Festival di Sanremo!
Tacos, le tortillas messicane
I tacos sono le classiche tortillas messicane, preparate con un impasto a base di farina di mais e acqua.
Quelli tradizionali sono generalmente morbidi, perché si imbevono del succo dei condimenti: vengono semplicemente scaldati, farciti e quindi mangiati. Esiste anche un’altra versione dei tacos, fritti e quindi molto più croccanti: molto diffusi anche nei supermercati, sono più un’invenzione tex-mex che una ricetta tipica messicana.
Cambia anche il ripieno: in Messico si usa soprattutto carne macinata, formaggio, lattuga, pomodoro e salsa piccante ma negli anni sono state create tantissime varianti in base ai gusti.
Volete provare qualche ricetta di tacos?
La razza Chianina: gusto ricco e saporito
In questa ricetta vi proponiamo di usare un hamburger al posto della classica carne macinata che si utilizza di solito nel ripieno dei tacos. Non un hamburger normale, però: un hamburger di Chianina, che insieme a Romagnola e Marchigiana è una delle tre razze tutelate dal marchio Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale Igp.
Dal gusto ricco e saporito, la carne Chianina ha colore intenso e una storia antica: questa razza bovina, infatti, era apprezzata già da Etruschi e Romani.
Proviamola cuocendo gli hamburger in padella, tagliandoli a metà e usandoli poi per farcire i tacos insieme a del formaggio spalmabile, della lattuga e le cipolle caramellate: un boccone divino!