Primavera ed estate sono le stagioni per eccellenza per mangiare insalatone e spezzare la fame, specialmente a pranzo, con verdure accompagnate da carne o pesce. Oggi lo chef Massimo Spallino ci insegna a fare un grande classico delle insalatone estive, perfetto anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, la caesar salad. Non ci vogliono molti ingredienti: la base di questa ricetta è un fresco e croccante cespo di lattuga che poi andremo ad abbinare al petto di pollo scottato in padella, a dadini di pane di farro, grana a scaglie, pollo caldo a striscioline e un dressing delizioso a base di olio extra vergine d'oliva, senape dolce, limone e sale. Se vi piace potete anche aggiungere un po' di pepe, ma quello dipende dal gusto personale.
La Caesar salad è una delle insalate più famose del mondo, forse più apprezata all'estero che in Italia dove molti si fanno intimorire dal nome straniero. Ma quali sono le origini di questa insalata? Come spesso succede alle ricette così famose, anche le origini della Caesar salad sono controverse e difficilmente verificabili, ma toccano da vicino il nostro Paese. La leggenda racconta che il ristoratore italo-americano Caesar Cardini abbia inventato questa insalata nel 1924 a Tijuana in Messico. Cardini aveva un ristorante che era anche una destinazione turistica che attirava gli americani durante il proibizionismo. Da qui la storia si complica ma si dice che per la festa del 4 Luglio Cardini abbia messo insieme una manciata di ingredienti e serviti ai suoi amici che festeggiavano con lui. La ricetta originale includeva lattuga romana, aglio, crostini, formaggio grattuugiato, uova bollite, olio d'oliva e salsa Worcestershire. Si dice che suo fratello Alex, arrivato in Messico nel 1926 abbia aggiunto le acciughe a questa ricetta, e chiamò la sua versione Aviator salad, l'insalata dell'aviatore. Poi questa versione diventò lo standard e prese il nome di Caesar Salad. Quando ci si trova davanti a combinazioni come queste alla fine non importa chi li abbia inventati o per quale motivo l'abbia fatto. Tantomeno è importante il dove. La cosa importante è poterla assaggiare e goderne tutti. Anche Julia Child era una grande fan di questa insalata ed è andata proprio da ragazzina a mangiarla nel ristorante di Caesar con i suoi genitori.
Potete preparare una versiona della salsa per la Caesar Salad anche con il Bimby. Mettete il gancio a farfalla all'interno del vostro Bimby, versateci 30g di succo di limone, 1 cucchiaino colmo di salsa Worcestershire, un pizzico di sale e pepe. Azionate il Bimby a velocità 4 e rompete l'uovo, che avete precedentemente cotto per 1 minuto in un pentolino con acqua bollente, nel foro del bicchiere (fate attenzione a farlo raffreddare prima di fare questa operazione). Posizionate il tappo-misurino al contrario e versateci 70g di olio. Una volta che l'olio sarà sceso tutto dal coperchio spegnete il Bimby, togliete il gancio a farfalla. Richiudete e fate emulsionare per 20 secondi a velocità 5.