Per il pranzo di ferragosto hai deciso di preparare il vitello tonnato ma hai pensato che la classica salsa tonnata ha troppe calorie e richiede troppo impegno? Ecco la ricetta della salsa tonnata con il bimby, in una versione più leggera che prevede formaggio spalmabile al posto delle uova, pochissimo olio di oliva e gli immancabili tonno sott'olio, alici e capperi sotto sale. Si tratta di una ricetta light che non ti farà rimpiangere completamente la preparazione tradizionale, anche perché il risultato è super cremoso, saporito e con un tocco di delicatezza in più.
Provane una versione molto originale:
Come eseguire la ricetta della salsa tonnata con il Bimby?
Niente di più facile e di più veloce. Preparare la salsa tonnata con il Bimby richiede davvero pochissimo tempo, addirittura meno di 5 minuti per farla con il tuo amato robottino ed eviterai di schizzare dappertutto. Il primo passo da fare è dissalare i capperi (fallo con cura in modo che la salsa risulti saporita ma delicata); poi ti toccherà trasferirli nel boccale del Bimby insieme al tonno sgocciolato e i filetti di alici. Frulla il tutto, prima grossolanamente con le lame e, infine, aggiungi il formaggio spalmabile un cucchiaio di olio. Adesso frulla il tutto per 3 minuti fino a ottenere una salsa liscia e omogenea e sei pronto per servirla.
Come abbinare la salsa tonnata?
La salsa tonnata è il classico condimento per la ricetta piemontese più conosciuta, il vitello tonnato per l'appunto. Ma i suoi sapori la rendono perfetta per essere abbinata a piatti di carne, pesce, verdure e anche per preparare delle sfiziose tartine. Qualche esempio? Prepara dei peperoni arrostiti, elimina la pelle (ricordati di lasciarli ammorbidire dentro un recipiente o un sacchetto del pane) e servili freddi con la tua amata salsa. Se vuoi abbinarla al pesce, provala con una fetta di pesce spada arrostito e un semplice secondo piatto diventerà una vera sfiziosità. Puoi anche utilizzarla per condire l'insalata di riso, al posto della maionese, così diventerà una ricetta con poche calorie.
Come conservarla?
La salsa tonnata ha una durata limitata perché prevede l'utilizzo di ingredienti freschi che deperiscono in breve tempo. Puoi conservare la salsa tonnata per 4-5 giorni in frigorifero conservata in un contenitore a chiusura ermetica. Se hai pensato di congelarla, non te lo consigliamo perché comprometterebbe la sua consistenza e il gusto risulterebbe alterato.