Avete poco tempo ma avete voglia di un piatto sano, nutriente ed equilibrato? Vi proponiamo di preparare il salmone al vapore con limone e asparagi, una ricetta semplice e dal sapore delicato. Grazie all’utilizzo del Bimby potrete dimezzare i tempi di realizzazione portando in tavola un secondo piatto di pesce in pochi minuti.
La cottura a vapore con il Bimby
Il Bimby è un robot da cucina che permette di realizzare sfiziose ricette semplificandone il procedimento e riducendo il tempo di realizzazione. Tra i metodi di cottura che meglio rendono con questo robot da cucina c’è quella a vapore, che permette di ottenere piatti sani, con una bassa dispersione dei nutrienti.
Per cuocere a vapore con il Bimby avrete bisogno dell’accessorio apposito: il cestello, che viene inserito nel boccale e permette di cuocere alimenti vari, come riso, pesce e verdure. Per prima cosa riempite quindi il boccale con l’acqua, considerando che il Bimby consuma circa 250 ml di acqua (o di brodo) ogni 15 minuti di tempo. A questo punto disponete il cestello sul boccale e ricoprite la base con il limone tagliato a fettine sottili. Adagiate il salmone e gli asparagi sopra il limone e cuocete a vapore per circa 15 minuti. In questo modo il limone aromatizzerà delicatamente il pesce e le verdure.
Salmone e verdure a vapore, un piatto sano ed equilibrato
Come dicevamo, la cottura a vapore è forse il metodo più dietetico: non ha infatti bisogno di olio o altri grassi aggiuntivi e permette di conservare al meglio i nutrienti degli ingredienti, evitando ad esempio la dispersione in acqua. Il pesce al vapore con verdure è quindi un piatto sano, ideale non solo per chi segue una dieta ipocalorica, ma anche per chiunque voglia avere un’alimentazione equilibrata.
In questa ricetta vi abbiamo consigliato ti abbinare il salmone agli asparagi, ma potete personalizzare il contorno di verdure con ciò che preferite, seguendo la stagionalità. Potete anche utilizzare le zucchine, le carote, i broccoli, creando sempre abbinamenti nuovi.