Se stai cercando una ricetta dietetica ma allo stesso tempo ricca di gusto, l’orzotto con verdure è quel che fa per te.
Buona da mangiare, bella da vedere e facile da realizzare con il bimby, contiene tutto il profumo dell’estate, i suoi colori e i sapori tipici della stagione calda. Ma il bello è che puoi personalizzarla con quel che hai in casa, aggiungendo o sostituendo le verdure in base a quello che il calendario offre. Per un pieno di vitamine e sali minerali!
Come si cuoce l'orzo perlato?
L’orzo è un cereale antichissimo, che da sempre accompagna l’alimentazione dell’uomo. In commercio si trova spesso l’orzo perlato, che ha il vantaggio di non avere bisogno di ammollo e di cuocere in minor tempo.
Questi piccoli granelli bianchi sono un ottimo sostituto del riso per fresche insalate estive o risotti e piacciono molto anche ai bambini, che non faranno fatica a gustarlo.
Puoi cuocere l’orzo in diversi modi: il più classico è lessarlo in abbondante acqua salata bollente, quindi scolarlo e unirlo ad altri ingredienti, come nel caso della caponata di orzo e verdure. Oppure puoi cuocerlo direttamente in padella unendo man mano brodo bollente, esattamente come faresti per un risotto: prova la ricetta dell’orzo risottato con datterino e taccole, un successo assicurato.
La preparazione dell'orzotto con verdure con il Bimby
Per accelerare i tempi di cottura, puoi preparare l’orzotto con verdure nel Bimby.
Versa nel boccale 800 g di acqua, un cucchiaino di sale e l’orzo precedentemente sciacquato e cuoci per 40 minuti Temp. Varoma velocità 1. Terminata la cottura lascialo raffreddare in una boule e intanto taglia a pezzettini le altre verdure. Pulisci il cestello del Bimby, metti un po’ di olio, il cipollotto e trita per 5 secondi a velocità 7. Poi aggiungi zucchine, peperoni e melanzane e soffriggere 15 minuti a 100° velocità 1 Antiorario. A fine cottura unire anche l’orzo e i pomodorini e insaporire 15 secondi Antiorario vel. 1.