Il risotto ai frutti di mare, o risotto alla pescatora, è un grande classico della cucina italiana e uno dei più gustosi risotti di pesce. A base solitamente di cozze, vongole, seppie e gamberi, è ideale da preparare durante l’estate, è un ottimo modo per sentire il profumo del mare e immaginarsi sdraiati sulla sabbia accarezzati da un piacevole soffio di vento. Se avete poco tempo ma non volete rinunciare al piacere di questo piatto prelibato potete prepararlo con il bimby. Ecco come fare.
Come prepararlo? Ecco tutti i passaggi!
Il risotto alla pescatoria è un primo piatto di pesce elegante e scenografico, che soprattuto se ci si affida a un pratico robot da cucina, sarà pronto in circa un quarto d’ora.
Si comincia con la scelta e la pulizia del pesce (molluschi, crostacei e qualsiasi altro pesce si voglia aggiungere). Una volta spurgati i molluschi e puliti pesci e crostacei, eliminando carapaci e interiora, potete cominciare la preparazione vera e propria del risotto alla pescatoria con bimby.
Per prima cosa, in una padella capiente, scaldare un po’ d’olio con uno spicchio d’olio e i gambi del basilico. Poi aggiungere cozze e vongole, farle aprire, sgusciarle e metterle da parte. Filtrare l’acqua di cottura e tenerla da parte.
La cottura nel bimby
A questo punto mettete nel boccale del bimby l’olio e mezza cipolla tritata. Azionare 2 minuti a 100°C vel. 4. Aggiungere tutti i frutti di mare, continuare la cottura 3 min. 100°C vel. Soft. A questo punto, se piace si può aggiungere un bicchierino di vino bianco e continuare la cottura per 2 min. 100°C vel. Soft. Poi mettere da parte di frutti di mare cotti e lasciare il liquido di cottura nel boccale. Aggiungere il riso e cuocere 13 min. a 100°C vel. Soft. Durante la cottura, aggiungere l’acqua delle cozze e delle vongole messa da parte e il brodo, man mano che il riso si asciuga. Infine incorporare tutti i frutti di mare messi da parte, aggiustare di sale e completare la cottura per 3 min. 100°C vel. Soft. Servire con prezzemolo tritato.
Risotto frutti di mare: l’abbinamento perfetto
Un risotto ai frutti di mare che si rispetti vuole una bottiglia di vino all’altezza. Prima di dedicarti ai preparativi quindi seleziona con cura il vino da abbinare, per regalare a voi o ai vostri ospiti un’esperienza gastronomica davvero indimenticabile.
L’abbinamento ideale con il risotto alla pescatora è un vino bianco piuttosto giovane, dalle spiccate componenti acide ed erbacee. Potreste optare per un Grillo di Sicilia, un Pinot Bianco del Friuli Venezia Giulia, ma anche un Franciacorta, se siete amanti delle bollicine.