La pasta risottata con zucchine è una ricetta molto semplice e veloce da preparare dal risultato assicurato. Grazie all’aiuto del Bimby, in pochi e semplici passaggi potrete realizzare un primo piatto gustoso e molto cremoso.
Come preparare la pasta risottata con zucchine con il Bimby
La prima cosa da fare per preparare la pasta risottata con le zucchine è pulire queste ultime e tagliarle a cubetti. Poi nel bicchiere dei Bimby aggiungere un po’ d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungere le zucchine e azionare il turbo per 1 sec per 2 volte. A questo punto aggiungere la pasta, qualche mestolo d’acqua, un po’ di sale e portare a ebollizione impostando su velocità 1 a 100°C. Cuocere la pasta aggiungendo un po’ di acqua calda man mano che questa si asciuga. Quando la pasta è arrivata a cottura aggiungere la scamorza affumicata, il pecorino, la menta e il basilico sminuzzati e mantecare a velocità 8 per 1 minuto.
Come risottare la pasta
L’espressione “risottare la pasta” indica un procedimento di cottura che deriva, come si può intuire, da quello del risotto. La pasta risottata è infatti ottenuta tramite una cottura in padella con il condimento e con poca acqua o brodo, proprio come si fa per il risotto. La pasta cotta in questo modo rilascia più amido e risulta più cremosa, con condimenti più avvolgenti.
Potete sia tostare la pasta esattamente come il riso, per poi bagnarla con acqua o brodo. In alternativa, potete cuocerla per qualche minuto in acqua bollente per poi completare la cottura in padella con il condimento, aggiungendo lentamente acqua di cottura finché la pasta non sarà perfettamente cotta al dente.
Specializzatevi in questa tecnica provando anche: