Home Bene Insieme Ricette Ricette Bimby Primi Piatti Bimby Pasta risottata con zucchine
Ricette Bimby
Chef Stefano De Gregorio - 18/01/2023

Pasta risottata con zucchine

Preparazione : 10 min
Cottura : 20 min
Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
pasta-risottata-con-zucchine

Ingredienti

4 persone
320 g pasta Vesuvio
4 zucchine
80 g scamorza affumicata
60 g Pecorino Romano grattugiato
1 spicchio aglio
Menta q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva Toscano IGP Sapori & Dintorni Conad q.b.

La pasta risottata con zucchine è una ricetta molto semplice e veloce da preparare dal risultato assicurato. Grazie all’aiuto del Bimby, in pochi e semplici passaggi potrete realizzare un primo piatto gustoso e molto cremoso.

 

Come preparare la pasta risottata con zucchine con il Bimby

 

La prima cosa da fare per preparare la pasta risottata con le zucchine è pulire queste ultime e tagliarle a cubetti. Poi nel bicchiere dei Bimby aggiungere un po’ d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungere le zucchine e azionare il turbo per 1 sec per 2 volte. A questo punto aggiungere la pasta, qualche mestolo d’acqua, un po’ di sale e portare a ebollizione impostando su velocità 1 a 100°C. Cuocere la pasta aggiungendo un po’ di acqua calda man mano che questa si asciuga. Quando la pasta è arrivata a cottura aggiungere la scamorza affumicata, il pecorino, la menta e il basilico sminuzzati e mantecare a velocità 8 per 1 minuto.

 

Come risottare la pasta

 

L’espressione “risottare la pasta” indica un procedimento di cottura che deriva, come si può intuire, da quello del risotto. La pasta risottata è infatti ottenuta tramite una cottura in padella con il condimento e con poca acqua o brodo, proprio come si fa per il risotto. La pasta cotta in questo modo rilascia più amido e risulta più cremosa, con condimenti più avvolgenti.

 

Potete sia tostare la pasta esattamente come il riso, per poi bagnarla con acqua o brodo. In alternativa, potete cuocerla per qualche minuto in acqua bollente per poi completare la cottura in padella con il condimento, aggiungendo lentamente acqua di cottura finché la pasta non sarà perfettamente cotta al dente.

Specializzatevi in questa tecnica provando anche:

Procedimento

step1-image

Step 1

Ricavare la parte verde dalle zucchine e tagliarla a cubetti. Cuocere la parte rimanente in acqua bollente per fare un brodo.

step2-image

Step 2

In una padella scaldare un po’ d’olio e aggiungere uno spicchio d’aglio. Far insaporire, aggiungere le zucchine a cubetti e far saltare per 5-6 minuti a fiamma vivace.

step3-image

Step 3

In una casseruola aggiungere la pasta e bagnare con il brodo di zucchine.

www.conad.it

A metà cottura della pasta, aggiungere le zucchine saltate. Arrivare a cottura regolando di sale e pepe e aggiungere la scamorza affumicata tagliata a dadini , il pecorino, menta e basilico sminuzzati. Mantecare e servire. 

Vai alla spesa online
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g-image
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Pecorino Romano DOP Stagionatura minima 12 mesi 300 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pecorino Romano DOP Stagionatura minima 12 mesi 300 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP 0,75 litri
Vai alla spesa online