La pasta provola e zucca è un primo piatto perfetto per un pranzo o una cena in famiglia in un weekend di autunno.
Pochi ingredienti mescolati tra loro danno vita a una pasta colorata e ricca di gusto, un vero comfort food da gustare quando la temperatura inizia a calare e abbiamo bisogno di qualcosa che ci scaldi stomaco e cuore.
Una ricetta per tutti
Questa ricetta è facile e golosissima, a base di prodotti di stagione cucinati in un modo che mette d’accordo tutti. Il risultato è particolarmente cremoso ed è un ottimo modo per far apprezzare la zucca anche ai bambini, proprio come gli gnocchi di zucca e speck!
Si parte da un soffritto classico, al quale va aggiunta la zucca tagliata a pezzettini piccoli: falla cuocere aggiungendo man mano del brodo vegetale, fino quasi a sfaldarla.
La pasta risottata
Ora procedi con la cottura della pasta ma fai attenzione: il segreto di questa ricetta sta nel cuocerla risottata. Significa che va scolata a metà cottura, quando è ancora molto al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura oppure dell'altro brodo: ora trasferiscila nella pentola della zucca e portala a cottura aggiungendo man mano acqua o brodo. Una volta pronta, aggiungi anche la provola, il pecorino e il basilico.
Se ci avete preso la mano e avete voglia di sperimentare, provate anche queste ricette: