Gli gnocchi di zucca con speck sono un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia in un weekend di autunno.
Dalla semplicità dei pochi ingredienti che lo compongo nasce un piatto colorato e ricco di gusto, che regala sempre grande soddisfazione. Si tratta infatti di una ricetta facile ma golosa, capace di sfruttare le materie prime di stagione e mettere d’accordo grandi e piccini.
Gli gnocchi di zucca
Preparate una padella, lo schiacciapatate e una ciotola: sono gli strumenti che serviranno per preparare gli gnocchi di zucca (provate anche la ricetta dei gnocchetti di zucca con salvia e parmigiano).
Si parte lessando le patate e cuocendo la zucca in forno: una volta pronte entrambe, vanno schiacciate ancora calde e mescolate in una ciotola con sale e pepe. La fase dell’impasto dei gnocchi è semplice ma molto delicata, perché tutto va fatto molto velocemente, quando gli ingredienti sono ancora caldi.
Una volta mescolate zucca e patate, formiamo una montagna con un buco in centro: quello è il posto dove rompere l’uovo e amalgamarlo con la forchetta, per poi mescolarlo agli altri ingredienti. Uniamo infine anche la farina, formare una palla e metterla in frigo per una decina di minuti. Questo passaggio renderà l’impasto più sodo e facile da lavorare.
La cottura degli gnocchi
Da qui in avanti è tutto in discesa: formiamo dei salsicciotti di un centimetro, tagliamolo per ottenere degli gnocchi e cuociamo tutto in acqua bollente. Il momento di scolarli è facile da individuare: basta attendere che gli gnocchi vengano a galla spontaneamente, raccoglierli con una schiumarola e versarli nella padella dove avremo fatto sciogliere burro e salvia insieme allo speck.
Se ci avete preso la mano e avete voglia di sperimentare, provate anche queste ricette: