Con il caldo, il sole, la brezza e gli uccellini che cinguettano la pausa pranzo chiama piatti colorati, freschi, ricchi di verdure di stagione e vitamine. Un primo piatto perfetto per l’estate è quello che vi proponiamo oggi: pici con melanzane e pomodorini. I pici sono un formato di pasta tipico della Toscana e in particolare della provincia di Siena, che ben si sposa con condimenti di verdura ricchi di sugo. Ecco come prepararli.
Ricetta vegetariana e nutriente
La pasta melanzane e pomodorini è un primo piatto vegetariano e nutriente, adatto quindi anche a chi non mangia la carne. Lo chef conclude il piatto con ricotta salata grattugiata, che potete anche non aggiungere se volete creare una variante vegana.
Nel complesso questo piatto è un piatto completo e ricco di nutrienti: ai carboidrati della pasta, che donano al corpo zuccheri complessi ed energia, si uniscono le vitamine e le fibre di melanzane e pomodorini.
Aggiungere paragrafo su Bimby (es. “La cottura dei pici con il Bimby”)
Pasta melanzane e pomodorini, ricetta perfetta per l’estate
Melanzane e pomodorinisono un condimento saporito perfetto per condire le paste estive. È infatti questa la stagione in cui questi due ortaggi arrivano a maturazione e riempiono gli orti delle nostre pianure e campagne.
In Italia le melanzane sono di stagione da giugno inoltrato a settembre, mentre i pomodorini iniziano a maturare nelle zone più calde già a partire da fine maggio/inizio giugno. La verdura di stagione è più ricca in nutrienti e, se locale, è anche più economica e sostenibile. Ecco perché l’estate è il periodo ideale per consumare queste verdure e sfruttarle nelle nostre ricette. Oltre che come condimento della pasta potete mangiarli come contorno, saltati in padelli o cotti sulla griglia. Aggiungere altre ricette di linkare