Home Bene Insieme Ricette Ricette Bimby Primi Piatti Bimby Pici al Bimby con melanzane e pomodorini
Ricette Bimby
Chef - 04/05/2022

Pici al Bimby con melanzane e pomodorini

Preparazione : 10 min
Cottura : 15 min
Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
pici con melanzane bimby primo piatto

Ingredienti

4 persone
320 g Pici Sapori&Dintorni Conad
2 Melanzane medie
100 g Pomodorin ciliegino
2 spicchi d'aglio
Ricotta forte affumicata qb
Olio extravergine di oliva qb
Basilico qb
Sale qb
Pepe qb

Con il caldo, il sole, la brezza e gli uccellini che cinguettano la pausa pranzo chiama piatti colorati, freschi, ricchi di verdure di stagione e vitamine. Un primo piatto perfetto per l’estate è quello che vi proponiamo oggi: pici con melanzane e pomodorini. I pici sono un formato di pasta tipico della Toscana e in particolare della provincia di Siena, che ben si sposa con condimenti di verdura ricchi di sugo. Ecco come prepararli.

 

Ricetta vegetariana e nutriente

 

La pasta melanzane e pomodorini è un primo piatto vegetariano e nutriente, adatto quindi anche a chi non mangia la carne. Lo chef conclude il piatto con ricotta salata grattugiata, che potete anche non aggiungere se volete creare una variante vegana.

 

Nel complesso questo piatto è un piatto completo e ricco di nutrienti: ai carboidrati della pasta, che donano al corpo zuccheri complessi ed energia, si uniscono le vitamine e le fibre di melanzane e pomodorini.

Aggiungere paragrafo su Bimby (es. “La cottura dei pici con il Bimby”)

 

Pasta melanzane e pomodorini, ricetta perfetta per l’estate

 

Melanzane e pomodorinisono un condimento saporito perfetto per condire le paste estive. È infatti questa la stagione in cui questi due ortaggi arrivano a maturazione e riempiono gli orti delle nostre pianure e campagne.

 

In Italia le melanzane sono di stagione da giugno inoltrato a settembre, mentre i pomodorini iniziano a maturare nelle zone più calde già a partire da fine maggio/inizio giugno. La verdura di stagione è più ricca in nutrienti e, se locale, è anche più economica e sostenibile. Ecco perché l’estate è il periodo ideale per consumare queste verdure e sfruttarle nelle nostre ricette. Oltre che come condimento della pasta potete mangiarli come contorno, saltati in padelli o cotti sulla griglia. Aggiungere altre ricette di linkare

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare le melanzane a cubetti piccoli e i pomodorini in quattro. In una padella antiaderente scaldare un po’ d’olio extra vergine e rosolare uno spicchio d’aglio.

step2-image

Step 2

Dopo che l’olio si sarà profumato aggiungere le melanzane e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti. Aggiungere anche i pomodorini, regolare di sale e pepe e aggiungere le foglie di basilico fresco.

www.conad.it

Step 3

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente nella padella con il sugo. Portare a termine la cottura della pasta, aggiungere la ricotta salata grattugiata e mantecare.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Pici della Val d'Orcia 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pici della Val d'Orcia 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Pomodoro di Pachino IGP Italia 300 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Pomodoro di Pachino IGP Italia 300 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Aglio di Voghiera DOP Italia Cal. 45/65 150 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Aglio di Voghiera DOP Italia Cal. 45/65 150 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Pinoli Marittimi del tirreno Sgusciati e Pelati 30 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pinoli Marittimi del tirreno Sgusciati e Pelati 30 g
Vai alla spesa online