Il filetto di branzino al vapore con pomodorini è un secondo piatto sano e nutriente, ideale per qualunque tipo di dieta ma indicato soprattutto per chi vuole fare attenzione alla linea e mangiare cibi ipocalorici. La cottura a vapore con il Bimby permette infatti di conservare al meglio le proprietà nutritive del pesce, ricco di Omega 3, e dei pomodorini. Ecco come prepararlo.
Come cuocere il filetto di branzino al vapore con il Bimby Varoma
Preparare il filetto di branzino con il Bimby Varoma è molto semplice. Vi basterà disporre il pesce nel recipiente del Varoma rivestito di carta forno bagnata e strizzata. Aggiungete qualche fettina di limone, le carote tagliate a losanghe. Riempite il boccale con un po’ d’acqua, adagiatevi sopra il il Varoma e cuocete per 25 min. a temp. Varoma vel. 1. Una volta terminata la cottura servite con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe, un pizzico di sale e un contorno di carote e pomodorini in insalata.
I vantaggi della cottura a vapore
Originaria delle culture orientali, la cottura a vapore è sempre più apprezzata anche in Europa perchè permette la preparazione di piatti gustosissimi e dall’apporto calorico ridotto.
Tra i principali vantaggi della cottura a vapore ci sono infatti:
- Una maggiore conservazione dei principi nutritivi, non essendoci un contatto diretto con l’acqua dove le sostanze nutritive degli alimenti si disperdono.
- Un contenuto calorico inferiore. Il metodo a vapore non richiede l’utilizzo di grassi aggiuntivi, come l’olio o il burro, e permette di ottenere pietanze più leggere, salutari e delicate.
- Riduzione degli odori in cottura.
- Ottimizzazione di tempi e strumenti. La cottura a vapore permette di cucinare più cibi diversi nel medesimo tempo, utilizzando un solo contenitore.