Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un fantastico risotto al branzino e lime. Un primo piatto caldo e cremoso ma, al tempo stesso, fresco e leggero; con questo risotto, cotto con acqua aromatizzata al limone e sedano anziché con il brodo, prepari un piatto adatto a tutte le stagioni, ma specialmente alla primavera e all'estate, perché la cottura fatta con l'acqua al limone dà al risotto un sapore freschissimo!
Il branzino, come sceglierlo e cucinarlo
Le sue carni sode dal sapore delicato lo rendono adatto a moltissimi tipi di preparazione. L'assenza di lische lo rende anche un pesce adatto ai bimbi, così come il suo sapore leggerissimo. Buono tagliato a fettine sottili e consumato a crudo - cosiddetto carpaccio di branzino - magari dopo una breve marinatura con olio, sale e succo di lime o di limone oppure con una emulsione composta da olio, succo di lime, succo di cetriolo, sale, pepe e semi di papavero.Il branzino è perfetto anche cotto al vapore, abbinato a una ratatouille di verdure. Facilissimo da preparare in padella, ti basta sfilettarlo, lasciare la pelle attaccata e cuocerlo in una padella calda con un filo di olio extravergine, a fuoco dolce, anche solo dal lato della pelle. Ancora più magra e delicata, puoi fare una cottura particolare in padella: metti sulla padella un pezzo di carta da forno e poggia il branzino a cuocere su quella. Zero aggiunta di grassi e dispersione di succhi. Zero bruciature e un risultato unico e tenerissimo.Per una cottura invernale prova a cuocerlo così: prendi una grande ciotola e prepara del brodo vegetale o di pesce. Adagia i filetti di branzino nella ciotola e aggiungi il brodo tenendolo lì per qualche secondo. Il branzino si cuocerà velocemente senza perdere le sue proprietà nutritive!
Per sceglierlo sempre fresco osserva l'occhio: deve essere bello lucido e brillante; controlla le branchie: devono essere rosa; annusa il profumo: deve essere un buon odore di mare!