Tipico della cucina inglese, il roast beef è un piatto dove la cottura è fondamentale: puoi ottenere un risultato perfetto usando il Bimby e l’accessorio varoma, che manterrà la carne morbida e tenera, con il classico cuore rosa.
Dpve nasce il roast beef?
Nel mondo anglosassone, il roast beef, cioè un arrosto di manzo condito con sale e aromi e cotto in forno in modo da mantenere il centro di un caratteristico colore rosato, è uno dei piatti più conosciuti. Tradizionalmente, si prepara per essere servito a cena la domenica sera, di solito accompagnato da patate o da Yorkshire pudding, caratteristici soufflé insaporiti con vari intingoli.
Quel che avanza del roast beef viene spesso usato per farcire i panini.
Come preprare la salsa e il roast beef con il Bimby
Preparare il roast beef con il Bimby è semplice: basta condire la superficie della carne con sale e olio (e volendo anche erbe aromatiche). Quindi avvolgila nella carta stagnola e inseriscila nel varoma: aggiungi 700 g di acqua e cuoci 45
minuti a varoma, vel 2.
Trascorso questo tempo, svuota il boccale dall’acqua, togli la stagnola dalla carne e inserisci nel boccale il sughetto che si è formato, insieme a sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente. Cuoci 5 minuti a 80° vel 2, poi frulla tutto in modo da ottenere una salsina.
Nel frattempo, metti il roast beef a raffreddare, quindi affettalo e servilo accompagnato dalla salsa.