Coniglio con pancetta e timo

45 minuti

4 persone

Facile

coniglio-con-pancetta-e-timo

Chef Bene Insieme

Una ricetta semplice per un secondo di carne bianca davvero squisito, ideale sia per una cena tra amici che per un pranzo della domenica in famiglia, è il coniglio con pancetta aromatizzato al timo e cotto al forno.

Il sapore della carne di coniglio – tra le carni bianche è una delle più apprezzate – è delicato e così ben si presta a essere accostato a sapori più intensi come quello della pancetta che rende più gustosa e ancora più morbida la carne magra del coniglio.

In questa ricetta andremo a lardellare, o meglio a picchettare le cosce, la parte più muscolosa. La picchettatura è una lardellatura sulla superficie (non nella parte interna) del taglio di carne che si vuole insaporire. In questo modo la carne risulterà morbida e ricca di gusto perché durante la cottura: Infatti il calore del forno farà sciogliere il grasso della pancetta che andrà a colare sulla carne facendo da condimento alle cosce. A rendere ancora più profumato il vostro secondo, il timo: pianta aromatica adatta per insaporire arrosti.

Un’idea facile ma di sicuro effetto per portare a tavola una carne dall’ottimo contenuto proteico, ricca di lisina e treonina, due aminoacidi essenziali perché utili nella formazione delle proteine, che il nostro corpo può avere solo con l’alimentazione. Inoltre, il contenuto in lipidi è più basso rispetto a quello di altre carni, con acidi grassi sia saturi che insaturi in ottima proporzione tra di loro.

La carne di coniglio è adatta a tutta la famiglia: bambini, adolescenti, anziani e sportivi. È estremamente magra e poco calorica e possiede una quantità di colesterolo molto bassa; contiene potassio, ferro e fosforo  Per via delle sue caratteristiche nutrizionali e qualitative è considerata adatta agli sportivi e a chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata. Grazie all’esigua presenza di sodio, la carne di coniglio è ideale anche per chi tende ad avere una pressione elevata. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: GEWURZTRAMINER TRENTINO DOC COSTALTA

Ingredienti per quattro persone

  • 4 cosce di coniglio, piuttosto grosse, posteriori
  • pepe, macinato fresco
  • 200g di pancetta affettata
  • 30g di burro fuso
  • 1 manciata di timo fresco
  • 150ml di vino bianco secco

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: