Home Ricette Contorni Contorni Sfiziosi Fonduta di formaggio Fontina
Contorni
Chef - 10/12/2021

Fonduta di formaggio Fontina

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
fonduta-di-formaggio-fontina-image

Ingredienti

4 persone
300 g formaggio Fontina
50 g burro Conad Piacersi
1 tuorlo d’uovo
150 g latte

La fonduta è un piatto goloso, ideale da consumare in inverno, magari in una baita in montagna,  per riscaldarsi e riprendere le energie. Si tratta essenzialmente di un piatto a base di formaggio fuso. Tradizionalmente viene consumato come piatto unico, servito in una casseruola posizionata su un fornelletto al centro del tavolo, al cui interno ogni commensale immerge pezzi di pane o patate. Potete però anche aggiungerla come condimento per arricchire piatti di carne, verdure o pesce.

Fonduta, ricetta tradizionale

La fonduta, o fondue, è un piatto originario della Svizzera, diffusosi poi anche in Francia e in alcuni regioni settentrionali d’Italia. Viene preparata fondendo uno o più formaggi a pasta dura in una pentola apposta chiamata caquelon.

In Svizzera e Francia quello della fonduta è un vero e proprio rito: viene infatti servita direttamente  nel caquelon che viene posizionato al centro della tavola sopra un fornelletto che mantiene la fonduta alla temperatura desiderata per tutta la durata del pasto. Ogni commensale ha a disposizione una forchetta allungata per infilzare pezzi di pane, o di patata, e immergerli nel formaggio fuso. La fonduta si gusta quindi tutti insieme, immergendo i propri pezzi di pane nella stessa pentola.

La fonduta di formaggio può essere di diversi tipi in base alla varietà che si vuole utilizzare. Noi abbiamo scelto di preparare una fonduta di Fontina ma ognuno può scegliere il formaggio o il mix di formaggi che più preferisce. In Italia, inoltre, le fondute hanno come ingrediente la panna o il latte al posto del vino, inoltre nelle varianti italiane della fonduta è spesso prevista l’aggiunta di uno o più uova.

Per una fonduta perfetta

Per un’esperienza indimenticabile, ecco qualche suggerimento per gustare la fonduta di formaggio come dei veri intenditori:

  • Strofinate le superfici del caquelon con uno spicchio d’aglio prima di aggiungervi il formaggio in modo esaltarne il gusto. A volte si preferisce ricoprire il fondo di pezzetti di aglio tagliato.
  • Utilizzate del pane leggermente raffermo, che si impregna di meno e permette di godersi al fonduta più a lungo
  • Prima di mangiarlo, girate il pezzo di pano nel formaggio fuso con un movimento a otto, in modo da far conservare al formaggio la giusta consistenza.
  • Per evitare che il calore eccessivo formi una crosta sul fondo del pentolino, ponete un disco di alluminio o uno spargifiamma tra la fonte di calore e il caquelon.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare la Fontina a dadini e metterla in una ciotola. Versare dentro il latte e far riposare in frigo per 2-3 ore.

step2-image

Step 2

Dopodiché trasferire tutto in un pentolino, scaldare a 80°C circa senza portare a ebollizione e girare continuamente con una frusta.

step3-image

Step 3

Quando tutto inizia a sciogliersi, aggiungere il tuorlo d’uovo e il burro freddo. Una volta ottenuta una crema omogenea servire.

Vai alla spesa online
Piacersi Burro 250 g-image
Piacersi Burro 250 g
Fontina DOP 0,200 kg-image
Fontina DOP 0,200 kg
Percorso Qualità Allevate senza uso di antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra-image
Percorso Qualità Allevate senza uso di antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra
Piacersi Latte Scremato 1 l-image
Piacersi Latte Scremato 1 l
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.