Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni Sfiziosi Frittelline di riso, piselli e gamberetti
Contorni
Chef Stefano De Gregorio - 04/02/2020

Frittelline di riso, piselli e gamberetti

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
frittelle-riso-piselli-gamberetti-image

Ingredienti

4 persone
4 cucchiai di aceto di riso
2 cucchiai di zucchero
1/2 cetriolo
6 ravanelli
1 peperoncino
6 oglie di menta
6 foglie di basilico
600 g di riso, piselli e gamberi
2 uova
50 g di farina 00
sale
olio extravergine d'oliva

Sei alla ricerca di un contorno sfizioso? Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare delle frittelle dalle mille e una notte. Frittelline di riso, piselli e gamberi, insaporite con basilico e abbinate a un insalata di rinforzo agrodolce e piccante al tempo stesso a base di: aceto di riso e zucchero, cetrioli, ravanelli, peperoncino, un piatto semplice ma perfetto.
Perché la parola frittella racchiude in sé un'opera d'arte che mette tutti d'accordo. Meglio ancora se viene dagli avanzi del pranzo, è quel che si definisce l'arte di arrangiare. Lo chef oggi ha fatto rinascere del riso avanzato rendendolo davvero irresistibile, scopri la ricetta per prepararlo: risotto con gamberi, piselli e menta.

Come fare le frittelle perfette: la frittura

Preparare le frittelle piò sembrare una banalità. Ma non è così come sembra, perché la cottura perfetta è quella dorata, croccante e asciutta. Per ottenere il risultato perfetto bisognerebbe misurare la temperatura dell'olio: 160° C è la temperatura perfetta per cuocere le frittelle. L'interno risulterà così cotto e l'esterno croccante e dorato. Se non si dispone del termometro, mettere uno stuzzicadenti nell'olio permette di capire quando l'olio è pronto: quando intorno si vedranno le prime bolle, l'olio è pronto per la frittura.
Per ottenere un risultato ancor più croccante si possono raffreddare le frittelle in frezeer, maggiore è lo shock termico più croccante verrà il risultato.

In tempi in cui non si parla che di sostenibilità, lo chef non poteva esimersi dal presentare la sua ricetta del riciclo, che non vuol dire mangiar male, anzi. Un po' come la classica frittata di maccheroni, anche le frittelle di riso sono più buone del riso appena servito, perché dove c'è fritto c'è buono, è innegabile.

Procedimento

Step 1

Preparare l'insalata: mescolare aceto e zucchero e aggiungere il cetriolo a fettine sottili, anche i ravanelli a fettine, e il peperoncino a tritato privato dei semi, condire con sale e foglie di menta

step2-image

Step 2

In una ciotola, aggiungere il riso, i gamberi tritati, le uova, la farina e il basilico, sale e un filo d'olio e mescolare omogeneamente

step3-image

Step 3

Riscaldate poco olio extra vergine d’oliva in una pentolino. Formate delle frittelle con l’impasto e fatele cuocere per 2-3 minuti, capovolgete e fate cuocere per altri 2 minuti. Trasferite le frittelle pronte su un piatto e tenete in caldo. Servite con l’insalata di cetrioli.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Spinacino vaschetta alta 150 g-image
CONAD Percorso Qualità Spinacino vaschetta alta 150 g
Vai alla spesa online