Prendiamo una giornata di sole, la voglia di un pranzo gustoso e delizioso ma allo stesso tempo leggero. Quel desiderio di preparare qualcosa di veloce da mangiare anche seduti su una panchina al parco, a prendere il sole, a prendere un po' d'aria. Sì, ma cosa cuciniamo? Mettiamo da parte i soliti panini, ma mettiamo anche da parte le verdurine senza gusto. Ci vorrebbe un'insalata golosa che esploda di sapore. Nutriente e delicata ma allo stesso tempo buona e appagante. Noi abbiamo la soluzione a questo dilemma, e la risposta sta tutta nella nostra insalata di filetti di sgombro grigliati al naturale con finocchi, arance e olive taggiasche. Non è richiesta nessuna cottura, non dovrete spinare o cuocere il pesce, l'unica cosa che vi chiediamo è di preparare gli ingredienti e di unirli tutti su un piatto o in un contenitore per divorarli. Ci vorranno non più di 10 minuti.
I filetti di sgombro
Lo sgombro è un pesce che bisognerebbe sempre avere a portata di mano. Si tratta innanzitutto di un pesce azzurro e quindi di un prodotto che fa molto bene al nostro organismo. È uno dei pesci più apprezzati della dieta mediterranea anche perché è ricco di Omega-3 e di grassi “buoni”. Lo sgombro si può acquistare fresco e prepararlo in infinite ricette, ma si può comprare anche già pronto nella sua comoda confezione, un ingrediente da tenere sempre nella nostra dispensa per arricchire un'insalata, come nel nostro caso, ma da usare anche in una pasta veloce con i carciofi o addirittura per una pasta fredda con olive e pomodorini freschi. Sono talmente versatili questi filetti di sgombro che sono tra i prodotti più utilizzati in cucina insieme a tonno e alici.
Finocchi e arance: un matrimonio d'amore
L'abbinamento tra finocchi e arance non è di certo una cosa nuova, questi due ingredienti insieme sono un grande classico ma non smettono mai di stupire con la loro unione di sapori forti che sono in grado di completarsi a vicenda. L'equilibrio totale tra dolcezza e acidità dell'arancia è perfetto per accompagnare il retrogusto di liquirizia e la croccantezza naturale del finocchio. Ma oggi abbiamo voluto aggiungere un tocco speciale, un gusto in più per rendere ancora più intenso il sapore della nostra insalata. La differenza, sgombro a parte, la fanno le olive taggiasche. Di piccole dimensioni e dalla forma leggermente allungata, queste olive sono molto carnose e di colore scuro, caratterizzate da una buccia molto sottile. Nonostante la loro dimensione nascondono un gusto unico, dolce ed equilibrato ma con una punta amarognola capace di trasformare i vostri piatti in qualcosa di speciale.