Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Sandwich di sgombro con pecorino e friggitelli
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 10/02/2020

Sandwich di sgombro con pecorino e friggitelli

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
sandwich-di-sgombro-con-pecorino-e-friggitelli-image

Ingredienti

4 persone
4 filetti di sgombro
4 fette di pane a cassetta
4 cucchiai di mix al pecorino
200 g di friggiteli
1/2 vasetto di yogurt
1 mazzetto di rosmarino
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Cerchi un modo per far mangiare il pesce ai tuoi bimbi? Con l'escamotage dello chef Stefano De Gregorio prepari un secondo di pesce facile da preparare e perfetto per convincere anche i bimbi più capricciosi a mangiare un bel piatto di pesce. Come? Semplice: è tutto giocato sull'impiattamento. Il pesce, infatti, passerà in secondo piano, perché i filetti di sgombro saranno serviti su di una fetta di pane tostato, come se si trattasse di una grande bruschetta. Inoltre, il sapore del pecorino, che viene fatto sciogliere sui filetti di sgombro proprio a fine cottura prima di servire, camufferà il sapore dello sgombro e lo renderà perfetto per il palato di un bimbo.

Per dare un tocco più gourmet alla ricetta, infine, si può aggiungere qualche cucchiaino di salsa yogurt preparata semplicemente versando dello yogurt in una ciotolina e condendolo con olio, sale, pepe e succo di limone (se gradito) e anche una grattugiata della sua scorza. Che poi, ai bimbi piace tanto anche aggiungere le salse alle cose che mangiano perché li trasporta in una dimensione giocosa. Quindi, questo sandwich di sgombro con pecorino e salsa yogurt è un secondo di pesce sano, una ricetta salutare ma al tempo stesso gustosa, che convince tutti  a mangiare il tanto temuto pesce!

Perché lo sgombro ti fa bene: perché si tratta di un pesce azzurro ricco di proteine (proprio come il salmone e il tonno) e di calcio ed è economico perché molto diffuso non solo nel Mar Mediterraneo, ma anche nell'Atlantico e nei mari del Nord. Lo sgombro viene anche chiamato maccarello o lacerto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tostare il pane in padella con un filo di olio. Basta un minuto per lato.

step2-image

Step 2

Cuocere lo sgombro in padella con un filo di olio e un rametto di rosmarino. Lo sgombro cuocerà per non più di cinque minuti a fuoco medio.

step3-image

Step 3

Aggiungere il pecorino sullo sgombro per farlo sciogliere alla fine della cottura

step4-image

Step 4

Cuocere i friggiteli in padella con olio abbondante. Servirà una decina di minuti

step5-image

Step 5

Preparare una salsa allo yogurt condendola con olio, sale, pepe e succo di limone. Mescolare il tutto in una ciotola con una forchetta e tenere da parte.

step6-image

Step 6

Impiattare ponendo lo sgombro al pecorino e i friggitelli sul pane come se si trattasse di una bruschettona e condire con la salsa yogurt

Vai alla spesa online
CONAD Mix al Pecorino 100 g-image
CONAD Mix al Pecorino 100 g
CONAD Mix di Formaggi Grattugiati e confezionati freschi 100 g-image
CONAD Mix di Formaggi Grattugiati e confezionati freschi 100 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online