Ecco un secondo piatto che saluta l'autunno e ci fa preparare una salsa molto particolare ma facilissima. La ricetta della zucca al cartoccio con uova al tegamino senza grassi e maionese all'aglio nero è una prelibatezza da provare assolutamente, che farà da piatto unico ricco di vitamine, proteine e gusti davvero particolari e, soprattutto, buoni.
Aglio nero, cos'è e come si usa
L'aglio nero non è una particolare varietà di aglio. È, invece, del normalissimo aglio bianco che è stato fermentato e ha quindi acquisito un colore nero corvino, che non è l'unica caratteristica che lo contraddistingue. L'aglio nero si trova ormai in molti negozi sia fresco che in barattolo. Perfetto per preparare salse da usare nei primi piatti di pasta - come ad esempio un sugo a base di cannellini, aglio nero e scalogno - ma anche da abbinare a carne e verdure dal gusto deciso, l'aglio nero ha la caratteristica molto apprezzata di non avere odore e non lasciare traccia in bocca a chi lo mangia.
Per preparare la nostra maionese all'aglio nero, non dovrete fare altro che inserire nel bicchiere di un mixer 3 tuorli d'uovo a temperatura ambiente, gli spicchio di aglio e dell'olio a filo. Frullate come per fare la maionese classica e otterrete una salsa nerastra super gustosa che potete servire con la zucca, ma anche come intingolo per gli asparagi.
Verdure al cartoccio
Per preparare la zucca al cartoccio e, in generale, tutte le verdure al cartoccio, fate in questo modo:
- Mettete tutti gli ingredienti in una caramellona di carta forno
- Aggiungete aglio o scalogno, erbe aromatiche come timo, rosmarino, salvia e maggiorana e condimenti di ogni tipo
- Poi avvolgete la carta forno con quella di alluminio e inserite su una griglia in forno
In questo modo farete sì che gli ingredienti si cuociano ma restino anche umidi e non si asciughino troppo diventando stopposi durante la cottura in forno.