I fagiolini con patate e pesto di basilico sono un contorno fresco e saporito, ideale da servire durante un pranzo estivo. In questa stagione fagiolini e basilico danno il meglio di sé e rendono il piatto ancora più ricco di gusto. È un contorno che si sposa sia con piatti di carne che con piatti di pesce, nutriente e molto semplice da preparare. Ha il vantaggio di essere un contorno che può essere tranquillamente consumato fresco e può essere quindi preparato in anticipo e assemblato all’ultimo momento, giusto prima di essere portato in tavola.
La cottura dei fagiolini e delle patate
A rendere ancora più gustoso questo contorno è la consistenza dei fagiolini e delle patate, data da una doppia cottura. Per prima cosa sbollentate i fagiolini in acqua bollente salata per cinque minuti, poi con una schiumarola raffreddateli velocemente in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo la cottura verrà interrotta e i baccelli manterranno il loro colore brillante. A questo punto occupatevi delle patate: sbucciatele e tagliatele a cubetti. Poi fatele bollire nella stessa acqua in cui hanno cotto i fagiolini per circa 10-15 minuti; poi scolatele.
Qui arriva il bello: scaldate una bistecchiera e, quando sarà ben calda, aggiungete i fagiolini e le patate e cuoceteli per 5-10 minuti, girandoli spesso. Questa doppia cottura sulla griglia permette alle verdure di essere morbide all’interno ma diventare leggermente croccanti all’esterno, facendo divertire il palato con una doppia consistenza.
Non un contorno qualunque
I fagiolini con patate e pesto di basilico non sono un contorno qualunque. I più attenti avranno infatti notato che questi sono gli ingredienti del condimento della pasta al pesto tipica ligure. Sì, perché le vere “trofie alla genovese” sono quelle dove il pesto di basilico viene accompagnato esattamente da patate e fagiolini. Per trasformare il contorno di fagiolini, patate e pesto in un gustoso piatto di pasta, non dovrete far altro che dividere i fagiolini in parti più piccole e cuocere la pasta mentre fate saltare le verdure sulla griglia. In questo modo avrete ottenuto un primo piatto completo, perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana.