L'insalata balsamica con arance è un contorno a base di verdure invernali. Fresco e saporito, mescola gusti e croccantezze diverse, per offrire al palato non una semplice insalata ma una sinfonia di sapori.
Lattughino e basilico viola
Per preparare questo piatto partiremo da due ingredienti base, contenuti ne La Balsamica, la nuova insalata da Vertical Farm della linea Sapori & Idee Conad. Si tratta del lattughino, varietà di lattuga molto pregiata a base di piccole foglie particolarmente tenere e delicate, mescolato al basilico viola, così chiamato per il colore delle sue foglie: rispetto al basilico genovese o napoletano, ha un sapore molto più aromatico e un retrogusto di liquirizia.
Queste due insalate vengono mescolate con l'arancia pelata a vivo, che garantisce una nota acida particolarmente gradita, piccoli dadini di barbabietola per aggiungere dolcezza, cipollotto e cubetti di daikon.
Daikon, il ravanello giapponese
Il daikon viene chiamato anche ravanello giapponese, seppure abbia dimensioni e colore molto diverso. Si tratta di una rapa bianca che ricorda una carota gigante: in effetti è un tubero originario dell'Asia e molto comune in Giappone, Corea e Cina. Ha un sapore delicato e piccante insieme, che lo rende molto apprezzato nelle cucine asiatiche, dove viene usato crudo in insalata oppure messo sottaceto, fritto, grattugiato come condimento o aggiunto nelle zuppe.