L’insalata di cavolfiori e carciofini di Puglia è un piatto sano e veloce da preparare. È a base di verdure, insaporite con alici, che vi permettono di ottenere un piatto colorato, vario e ricco di nutrienti e vitamine. È ideale per un pranzo leggero, da portare in ufficio o da mangiare in una giornata frenetica in cui si ha poco tempo ma tanto bisogno di energie.
Preparare l’insalata di cavolfiori
La particolarità della ricetta dell’insalata di carciofi è quella di essere composta, ad esclusione del cavolfiore e dei fagiolini, di ingredienti già pronti. In pochi minuti quindi potete assemblare l’insalata e preparare un delizioso pranzetto. Una volta sminuzzati tutti i prodotti sott’olio non vi resta che dedicarvi ai cavolfiori e ai fagiolini, uniche verdure da cuocere. Lavate e mondate per prima cosa i cavolfiori, ricavando le cimette. Poi lavate i fagiolini, eliminando le estremità. Una volta pulite le verdure, sbollentatele in abbondante acqua salata per circa 5 minuti e poi raffreddatele in acqua e ghiaccio. Asciugate poi le verdure, aggiungetele al resto degli ingredienti sminuzzati e condite l’insalata con olio, sale, pepe e aceto di prugne.
Se siete amanti dei cavolfiori crudi potete anche non sbollentarli e aggiungerli all’insalata tagliati in lamelle fini o ridotti in briciole.
I carciofini di Puglia
A dare un tocco in più a quest’insalata di cavolfiori sono i carciofini di Puglia sott’olio Sapori & Dintorni. Il loro sapore dolce e delicato dà il tocco in più al piatto, equilibrando tutti gli aromi.
I carciofini provengono da ottime varietà coltivate esclusivamente in Puglia. Dopo un’attenta selezione, vengono lavati e scottati in aceto per eliminare eventuali batteri e poi invasati sott’olio.
Sono un prodotto da avere sempre a disposizione in dispensa: i carciofini sono ideali per essere consumati da soli in antipasto o come contorno, per condire pizze e sandwich o per essere aggiunti in preparazioni.
Si consigli ain abbinamento a: Ribolla Gialla IGT