L’insalata greca è un piatto fresco, veloce e facile da preparare, ideale per le calde giornate estive. È infatti la ricetta perfetta da preparare in estate, come piatto unico o come contorno, da gustare con un po’ di pane.
Ingredienti insalata greca
Come suggerisce il suo nome, l’insalata greca, chiamata horihatiki, è un’insalata tipica della cucina greca. È particolarmente amata in estate perché ricca di ingredienti freschi. È infatti generalmente preparata con pomodoro, cetriolo, cipolla cruda, formaggio feta, olive, sale, origano e olio d’oliva, anche se ne esistono numerose varianti. C’è infatti chi ci aggiunge i capperi sottaceto, la lattuga oppure i peperoni.
Per preparare una buona insalata greca è quindi fondamentale procurarsi delle materie prime fresche, di stagione e di qualità. Al posto delle tradizionali olive di Kalamata, lo chef ha preferito utilizzare le olive nere, per dargli un tocco di italianità.
La preparazione dell’insalata greca
Per preparare l’insalata greca, per prima cosa lavate e asciugate accuratamente tutta la verdura. Tagliate i pomodori in spicchi, il cetriolo in fettine sottili, le cipolle ad anelli sottili e le olive a metà. Dopodiché tagliate la feta a cubetti, unite il tutto in una ciotola e mescolate aggiungendo un filo d’olio, sale e origano.
Un dettaglio importante nella creazione di una vera insalata greca è l'eliminazione del sapore piccante della cipolla. Per eliminarlo marinate la cipolla in una ciotola con un po’ di sale, poi sciacquatela sotto l’acqua corrente e infine lasciatela qualche minuto a bagno nell’aceto.