Cracker vegani al sesamo

30 minuti

6 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Semplici semplici, friabili e stuzzicanti: tra gli antipasti freddi, la ricetta dei cracker vegani al sesamo è perfetta come accompagnamento a creme e zuppe, ma anche come piccolo snack nei momenti di fame improvvisa. Ottimi compagni a tutto pasto per diverse preparazioni, dolci e salate, calde e fredde.

Questa ricetta tutta vegetale è semplice, ma ricca di sapore: l'impasto di cui sono composti, con farina di frumento e semi di sesamo, li rende molto gustosi già consumati al naturale; inoltre, sono ideali per essere tuffati in cremine di verdura e stufati, oppure in vellutate, sempre di verdura, a cui donare croccantezza e aroma. Lo stile di vita vegan li preferisce accompagnati da hummus di ceci, oppure salsa guacamole, magari anche piccante, maionese di lupini o salsa di pomodori secchi; possono anche accompagnare un fresco gazpacho, oppure verdure miste, grigliate, o ancora patè di olive e melanzane.

Se poi vi piacciono i sapori forti, potete sempre aggiungere una spolverata di peperoncino nell'impasto. Se invece amate i profumi, vi consigliamo di tritare del rosmarino fresco e aggiungerlo nell'impasto, o in superficie, prima di infornare. Lo stesso vale per altre spezie, come il curry, o la curcuma. Preparatene diversi e sperimentate, magari studiando bene prima un eventuale abbinamento con i piatti che accompagneranno.

Se state organizzando un aperitivo, giocate anche con le forme. Una volta steso l'impasto ricavatene delle sagome geometriche a piacere, ma non dimenticate di provarli anche come grissini: dopo aver tagliato la pasta a strisce, arrotolatela delicatamente su se stessa, con morbidezza, appoggiatela su di una placca ricoperta con carta da forno e poi via, in cottura! Sapranno fare bella mostra di sé nei vostri piatti o nel cestino del pane.

Ingredienti per sei persone

  • 200g di farina, tipo 00
  • 50g di semi di sesamo, chiari
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • farina, per lavorare
  • olio di sesamo, per spennellare
  • 1-2 cucchiai di semi di sesamo chiaro, da cospargere

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: