Una ricetta profumata e gustosa: i biscotti alle clementine e mandorle sono buonissimi per iniziare la giornata con dolcezza o per una merenda golosa nel pomeriggio.
L'autunno porta con sé i profumi avvolgenti delle clementine e dei prodotti al forno. Questi biscotti uniscono questi due ingredienti in un connubio perfetto.
Clementine, un'esplosione di gusto
Le clementine sono una varietà di agrumi, un ibrido naturale tra l'arancia amara e il mandarino.
Prendono il nome da Clément, un frate francese che nel 1902 scoprì questo frutto nel giardino di un orfanotrofio algerino. Da allora questi frutti, il cui profumo intenso è tipico della stagione più fredda, sono molto amati ovunque perché particolarmente dolci e succosi, capaci di portano un raggio di sole a tavola anche nelle giornate più buie.
Un altro motivo per mangiarle? Sono ricche di vitamina C e vitamina A, oltre che di fibra e antiossidanti.
Come fare i biscotti alle mandorle profumati di clementine
Questa ricetta è una variante deliziosamente profumata dei classici biscotti alle mandorle, noti anche come fave dei morti.
Si preparano molto facilmente ma tieni presente che l'impasto dovrà riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di poter essere modellato e poi cotto in forno.
Il trucco per ottenere biscotti esteticamente belli? Dividi l'impasto in tante palline da 18 g l'una, schiacciale al centro e inserisci una mandorla intera in ciascuno, poi cuocili.