Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Crepes Crêpes
Dolci e Dessert
Chef La blogger di Mammapapera.it - 17/09/2019

Crêpes

Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
crepes-image

Ingredienti

4 persone
80 g Burro fuso
250 g Farina 00
lt Latte
1 pizzico Sale
4 Uova

Con i prodotti a marchio Conad in cucina la qualità conveniente è servita!

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti  proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

Setacciate la farina in una ciotola. Aggiungete il burro fuso fatto raffreddare, le uova, il sale e il latte e, con un minipiner, lavorate il composto fino a ottenere un liquido cremoso, liscio e filante. Controllate che non ci siano grumi e, eventualmente, eliminateli prima di far riposare il tutto in frigo per almeno 1 ora.

step2-image

Step 2

Scaldate un padellino antiaderente o, meglio ancora, una crepiera, spennellata leggermente con del burro fuso. Aiutandovi con un piccolo mestolino, versatevi una piccola quantità di pastella (all’incirca metà mestolo) e, con il polso, fate roteare il pentolino in modo tale che la pastella si distribuisca uniformemente. Non preoccupatevi se le prime volte le crêpes non saranno perfette: prenderete rapidamente la mano.

step3-image

Step 3

Le crespelle sono pronte per essere girate quando i bordi cominciano a staccarsi: giratele aiutandovi con una forchetta, cuocete ancora per un minuto quindi estraetela e ponetela su un piatto. Continuate così fino a esaurimento della pastella. Se le crespelle presentano delle formazioni a buchi, significa che sono perfette!

step4-image

Step 4

Questa pastella ben si adatta a ripieni dolci come a ripieni salati: per questo vi consigliamo di prepararne di più e di congelarle per un prossimo utilizzo. Se volete deliziare i vostri cuccioli con le crêpes alla Nutella, mettete sul fuoco la crepiera o una padella antiaderente e scaldate una crespella sul lato più chiaro.

step5-image

Step 5

Ponete al centro un cucchiaino di Nutella e, con l’aiuto di una spatola, spalmatela su metà della superficie. Richiudete nella classica forma a ventaglio (piegando prima a metà, quindi ancora a metà) e adagiate su di un piatto. Spolverate con una miscela di zucchero a velo e cannella e servite ancora calda.