La crostatina con marmellata di uva è un dessert monoporzione ideale per una golosa colazione o una dolce coccola a fine pasto. Una volta preparate la pasta frolla e la marmellata di uva, vi basterà farcire la vostra crostate e cuocerla in forno. Ecco come prepararla.
Ricetta pasta frolla home made
Per ottenere delle crostatine a regola d’arte, vi consigliamo di preparare la pasta frolla in casa. Il procedimento è facile e alla portata anche dei meno esperti in cucina. Vi serviranno 2 uova, 500 g di farina 00, 200 g di zucchero a velo, 250 g di burro freddo e la scorza di un limone non trattato.
Amalgamate la farina con il burro freddo ridotto a pezzetti, aiutandovi se volete con un mixer o una planetaria, per ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite lo zucchero a velo, le uova leggermente sbattute e poi grattugiate la scorza di un limone non trattato facendo attenzione a prelevare soltanto la parte gialla. Amalgamate il composto senza lavorarlo tanto e formate un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo la frolla è pronta per essere stesa e utilizzata per preparare le crostate con marmellata di uva.
Come preparare la marmellata di uva
La marmellata di uva è una coccola golosa a cui non si può rinunciare. È ottima per farcire torte e crostate ma anche da spalmare su pane e fette biscottate a colazione. Per prepararla, l’ideale sarebbe aprire a metà tutti gli acini, dopo averli lavati accuratamente, e privarli dei semi interni con un coltellino. Poi versate gli acini in una casseruola capiente e cuoceteli a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Una volta pronta, togliete dal fuoco e passate l’uva cotta con il passaverdure, estraendone così succo e parte della polpa. A questo punto rimettete il tutto in una casseruola, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e fate cuocere a fiamma dolce per altri 20 minuti circa. A questo punto la vostra marmellata di uva è pronta. Se volete conservarla, trasferitela ancora calda in barattoli precedentemente sanificati creando il sottovuoto. Se invece la utilizzate subito per preparare la crostata con marmellata di uva, lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.