Avete mai usato il cous cous per un dolce al cucchiaio? Un po' insolito ma da provare.
Ecco la ricetta facile dello chef Stefano De Gregorio, un dessert estivo a base di cous cous, banane e cioccolato. Si tratta di una preparazione molto semplice ma dal gusto molto elaborato. Un cous cous cotto in un brodo agrodolce, una panna montata rosa con pepite di cioccolato, banane, una terra di biscotti oreo sbriciolati, nocciole e praline di caramello.
Il tutto viene messo nella coppa da gelato e distribuito in strati da mangiare assolutamente tutti insieme.
Elaborata è anche la consistenza del dessert: si alternano croccantezze diverse abbinate alla perfezione alla cremosità della panna e la consistenza scioglievole delle banane, che in questa ricetta devono essere ben mature.
Inconcciare il cous cous: l'arte da fare rigorosamente mano
Il cous cous, sia esso precotto o meno, va sgranato rigorosamente a mano, granello per granello. L'operazione è conosciuta come incocciatura e consiste nello sfregare piccole porzioni di cous cous tra le mani unte in modo da separare i granelli. Dopo aver cotto il cous cous nella couscoussiera, la tradizionale pentola a vapore di terracotta, si procede col farlo raffreddare un po' per sgranarlo poco a poco. È il chicco separato l'indice per capire se un cous cous è fatto bene, così come per un risotto.
Ecco qualche idea per i tuoi dolci estivi
Cous cous dolce ai mirtilli con mandorle e cioccolato
Dolce estivo con uva, fichi e muesli
Insalata leggera con anguria e salsa yogurt