Dolce estivo con uva, fichi e muesli

10 minuti

4 persone

Facile

dolce estivo

Chef Chef Stefano De Gregorio

Quando è estate, non ci si può proprio mettere a preparare torte in forno come se niente fosse, rischiamo di fonderci anche noi come cioccolato al sole. Ma per molti di noi, anche il più sontuoso dei pranzi non può che chiudersi in bellezza con un dessert al quale proprio non possiamo rinunciare. Dunque? La ricetta dei dolci al bicchiere è la soluzione.

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, abbiamo preparato un dolce estivo perfetto per le giornate più calde, che richiede giusto cinque minuti di cottura e poi il tempo dell'assemblaggio. Un dolce al bicchiere composto da uva, fichi, yogurt e muesli.

I consigli per un dolce al bicchiere senza zuccheri aggiunti e fatto bene

Per prima cosa, il dolce al bicchiere va composto come segue: una parte dolce, una parte cremosa e una parte croccante. In questo modo, le consistenze e i sapori sono diversi tra loro ed equilibrati in bocca.

Dopodiché, è ovviamente importante usare solo frutta di stagione. In questo modo, se lo desiderate, potete evitare di mettere zuccheri aggiunti (a cui noi, invece, non abbiamo rinunciato, perché volevamo caramellare i fichi in padella).

Infine, la scelta dello yogurt, che può anche non essere yogurt ma gelato, va un po' a gusto personale. Quello che consigliamo noi è di scegliere uno yogurt cremoso, se vi piace anche uno yogurt greco. Più consistente è e più si creeranno facilmente degli strati tra gli ingredienti.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Passito di Pantelleria

Ingredienti per quattro persone

  • 200 g di uva senza semi Conad Percorso Qualità
  • 8 fichi
  • 40 g di muesli
  • 200 g di yogurt bianco dolce

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: