Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Estivi Semifreddo alle pesche
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 26/06/2023

Semifreddo alle pesche

Tempo totale : 165 min
Difficoltà : Media
semifreddo-alle-pesche

Ingredienti

4 persone
1 kg pesche Saturnia Italia Conad Percorso Qualità
100 g zucchero a velo
300 ml panna fresca
250 g farina 00
250 g burro
100 g zucchero
120 g amaretti classici Conad

Questo semifreddo alle pesche con crumble di amaretti è il dessert perfetto per l’estate. Vi si ritrovano freschezza, dolcezza, croccantezza e una punta di acidità; tutto in perfetto equilibrio.

 

Il semifreddo alla pesca, una delizia estiva

 

Il semifreddo alle pesche è un dessert fresco e delizioso, perfetto per rinfrescare le calde giornate estive. Unisce la dolcezza delle pesche mature con la leggerezza e la morbidezza del semifreddo, creando un connubio di sapori e consistenze che conquista i palati di chiunque lo assaggi. La base di questo dolce è costituito di crema di pesche frullate, che viene poi mescolata con panna montata per ottenere una consistenza soffice e vellutata. Il semifreddo viene quindi collocato in uno stampo e messo in freezer per qualche ora, fino a quando raggiunge la consistenza desiderata.

Servite i semifreddi alla pesca con dell’amaretto sbriciolato, che crea un piacevole contrasto di consistenze.

 

Le pesche Saturnia, il tesoro di un territorio

 

Le pesche Saturnia sono un’eccellenza del territorio italiano, e in particolare della zona della Maremma, in Toscana. Queste pesche si distinguono per la loro polpa succosa e profumata, dal sapore dolce e delicato. La loro caratteristica principale è la colorazione giallo-arancione, che le rende facilmente riconoscibili. Le pesche Saturnia sono il risultato di una combinazione unica di fattori climatici e di un terreno ricco di minerali, che conferiscono loro un gusto eccezionale e una consistenza incredibilmente morbida. Utilizzando le pesche Saturnia nella preparazione del semifreddo, si ottiene un risultato sorprendente e un aroma intenso che esalta la dolcezza e la freschezza del dessert.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per prima cosa pelare le pesche ed eliminare il nocciolo. Tagliare la polpa grossolanamente, metterla dentro un mixer e frullarla fino a ottenere una purea liscia. Poi trasferirla in una ciotola capiente.

step2-image

Step 2

Montare la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma e unirla alla purea di polpa di pesche, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per evitare che l’insieme si smonti.

step3-image

Step 3

Trasferire il composto in quattro stampi a semisfera di silicone e farli riposare in congelatore per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, il composto deve avere ottenuto una consistenza solida.

step4-image

Step 4

Durante l’attesa, occuparsi della preparazione del crumble. In una ciotola sbriciolare bene gli amaretti. Aggiungere la farina, il burro e lo zucchero. Impastare con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Poi disporlo su una teglia e cuocere in forno a 180°C per 10-12 minuti.

step5-image

Step 5

Lasciar raffreddare e sbriciolare con le mani. Tirare fuori gli stampi dal congelatore e capovolgere i semifreddi su quattro piattini. Servire aggiungendo il crumble e qualche fettina di pesca.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Pesche Saturnia delle Colline Marchigiane Italia Cal.A 750g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Pesche Saturnia delle Colline Marchigiane Italia Cal.A 750g
CONAD Panna 250 ml-image
CONAD Panna 250 ml
CONAD I Classici Amaretti 200 g-image
CONAD I Classici Amaretti 200 g
Vai alla spesa online