La ricetta che vi proponiamo oggi è un dolce light con melone e yogurt, un compromesso ideale per chi ha voglia di una piacevole coccola gastronomica senza appesantirsi. È un dessert perfetto da consumare in estate, sia perché in questo periodo il melone è di stagione quindi più saporito e nutriente, sia perché è fresco e leggero.
Da preparare è semplicissimo: vi basterà selezionare un melone maturo, ricavarne delle sferette e mescolarle con lo yogurt, un po’ di miele e una spolverata di cannella.
Come riconoscere un melone maturo
Per preparare questo dolce light con melone e yogurt è fondamentale che il melone sia gustoso e al giusto grado di maturazione. Acquistare un melone buono e maturo non è sempre facile, principalmente per due motivi. All’interno della specie del Cucumis melo L. infatti ci sono sia varietà climateriche, che continuano a maturare anche dopo essere state colte, che varietà non climateriche, che se raccolte acerbe non maturano più. Inoltre le varietà possono essere profumate o inodori. A causa di queste due caratteristiche non ci si può quindi sempre fidare del proprio naso né pensare di acquistarlo per poi lasciarlo maturare con calma in casa.
Ecco qualche consiglio quindi per orientarsi nella scelta. I meloni buoni e maturi hanno solitamente la corona del picciolo segnata ed in parte staccata dal frutto, conservano colorazioni e striature verdognole e le parti gialle non virano mai al giallo intenso e possono presentare piccole spaccature che sono sinonimo di alto contenuto zuccherino.
Dolce light con frutta e yogurt: le varianti
Lo yogurt e la frutta sono un binomio che ben si presta alla creazione di dolci light, golosi ma con la giusta leggerezza.
Per qualche variante potete provare anche: