Si avvicina il Carnevale e non c’è niente di meglio di un goloso dolcetto fritto per festeggiarlo in allegria. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella delle castagnole al cacao senza glutine, una variante golosa e semplice da realizzare delle classiche castagnole fritte.
Le castagnole fritte, simpatici dolcetti di carnevale
Per chi non le conoscesse, le castagnole sono dolcetti tipici del Carnevale. Si tratta di piccole palline a base di farina, uova, zucchero, burro e lievito che vengono fritti in abbondante olio di semi e ricoperti di zucchero semolato.
Sono diffuse in diverse regioni d’Italia, come Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Lombardia, Veneto, e la loro ricetta è molto antica: ben 4 ricette delle castagnole si ritrovano in un manoscritto del Settecento.
Come preparare le castagnole al cacao senza glutine
Per preparare questa variante delle castagnole al cacao senza glutine, vi basta sostituire la farina di grano tenero con farina di riso. La preparazione è molto semplice. La prima parte consiste nella formazione dell’impasto, che potete realizzare facilmente in una planetaria, inserendo i vari ingredienti poco alla volta. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e realizzate le palline, la cottura è ugualmente facile: basta tuffare le palline nell’olio caldo e girarle di tanto in tanto. Una volta dorate, scolatele su carta assorbente e, una volta tiepide, ricopritele di zucchero semolato.
Per altre ricette di Carnevale: