Si avvicina il Carnevale e nelle pasticcerie e panetterie di tutta Italia iniziano a comparire tantissime prelibatezze tipiche di questo periodo. Tra le nostre ricette di Carnevale preferite ci sono le castagnole. Le conoscete? Si tratta di morbide palline di pastella a base di farina, uova, zucchero e burro, che vengono fritte in olio e guarnite con lo zucchero semolato. Una dolcezza ideale da preparare per una golosa merenda, da gustare in famiglia o con amici insieme a una tazza di te.
Ricetta castagnole di carnevale
Le castagnole sono un dolce tipico di Carnevale tipico di molte regioni d’Italia. Le si possono trovare infatti in Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Veneto e Lombardia.
Gli ingredienti principali sono uova, zucchero, farina e burro. Come tutte le ricette della tradizione, anche delle castagnole di Carnevale esistono diverse varianti. In molti aggiungono una punta di liquore all’impasto per renderlo più morbido e profumato. Solitamente si usa il liquore all’anice ma vengono utilizzati anche l’Alchermes, il rum e altri superalcolici. C’è poi chi le preferisce senza ripieno e chi ama farcirle con crema pasticciera o panna.
La ricetta delle castagnole è semplicissima: vi basterà amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e impastarli fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’oretta, poi dividetelo in palline di 2-3 cm di diametro e friggetele in abbondante olio caldo. Per una frittura perfetta è importante che la temperatura dell’olio sia 170-180°C e che le castagnole vengano fritte poco alla volta, in modo da non abbassare la temperatura e fargli assorbire troppo olio.
Castagnole al forno
La ricetta classica delle castagnole prevede la frittura. Per una variante più leggera potete però anche cuocere le vostre morbide palline al forno, tenendo conto che potrebbero risultare leggermente più asciutte rispetto a quelle fritte. Seguite il procedimento passo passo e una volta realizzate le palline, disponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocetele in forno a 180°C per circa 12-15 minuti. Sfornate e spolverate subito di abbondante zucchero a velo o semolato.