Un modo alternativo e gustoso per mangiare le mele Golden Sapori&Dintorni Conad è preparare le frittelle di mela vegane.
Tagliate a fettine e tuffate in una pastella senza uova né latte, le mele si trasformano in una golosa merenda. Le frittelle di mele conquistano grandi e piccini, con la loro fragranza e il loro aroma al profumo di cannella e zenzero.
Un dolce vegano
Le frittelle di mela sono un dolce ideale per chi segue una dieta senza prodotti di origine animale né i loro derivati. Si tratta infatti di un dolce vegano a base di frutta, fritto in una pastella per frittura vegana dove non si utilizzano né uova, né latte, né burro.
Ma le frittelle di mele sono una sfiziosa merenda anche per chi non segue una dieta vegana. È infatti un modo originale per mangiare le mele e trasformarle in un dessert.
Ricetta pastella vegana per frittelle
Facile e veloce da preparare, la pastella per frittura vegana richiede pochi e semplici ingredienti: farina, spezie, bicarbonato e acqua gasata. Vi basterà mescolare in una ciotola capiente la farina, le spezie e il bicarbonato, a cui poi andrà aggiunta l’acqua gasata versata poco a poco. Per fare in modo che non si formino grumi, l’ideale è amalgamare gli sfarinati all’acqua utilizzando una frusta da cucina.
Come si fanno le frittelle di mela
Una volta pronta la pastella, potete procedere sbucciando le mele e tagliandole a rondelle. Se preferite potete eliminare il torsolo con un levatorsolo se lo avete, o con un taglia biscotti tondo da 3-4 cm. A questo punto immergete le rondelle di mela nella pastella e poi friggetele nell’olio bollente.
Se preferite una versione più light di questo dolce vegano, potete cuocere le frittelle di mela al forno. Dopo aver immerso le mele nella pastella, dispondetele su una teglia foderata di carta da forno. Cuocetele in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.