Simili a delle torte, ma in miniatura, i cupcake allo strudel di mele sono belli e accattivanti. Questi deliziosi dolcetti sono perfetti da offrire alle feste dei più piccoli ma anche per party adatti a tutte le età. Famigliari, sfiziosi e facili da gestire in quanto monoporzioni da autogestire per gli ospiti.
Piccoli muffin farciti e decorati, i cupcake sono letteralmente “tortine in tazza”, cosa che li rende di per sé affascinanti. Infatti, come per i muffin, l'impasto si versa in stampini monoporzione e solo una volta cotti in forno le “cupole” soffici di queste tortine si farciscono e decorano a piacere.
Questi dolci trovano la loro origine nella tradizione dolciaria anglosassone, ma negli ultimi anni si sono diffusi moltissimo anche in Italia e in tutta Europa, affollando le vetrine delle pasticcerie con le loro glasse colorate e piene di fantasia. Il loro nome deriva probabilmente dal fatto che in origine venissero cotti direttamente nelle tazze, cup in inglese, sostituite poi dagli odierni pirottini di carta oleata decò.
La preparazione base è quella di una torta classica in dimensione mignon, una specie di squisita “torta della nonna” composta da farina, uova, zucchero e burro. Il bello viene dopo, letteralmente! Perché la forza di questi dessert sta proprio nelle farciture e nelle decorazioni, che possono essere davvero tantissime, ma tutte rigorosamente fantasiose e piene di colore.
Solitamente è il cioccolato a fare la parte del leone, infilandosi nell'impasto, farcendolo come crema o rivestendolo come glassa. Poi zuccherini e panna o crema, oppure anche frutta fresca, dalle ciliegie ai frutti di bosco. Noi abbiamo optato per le mele, che sono anche di stagione. Più classico di così! Una torta di mele mignon che sa di strudel, con tutti i suoi profumi speziati. Cannella, chiodi di garofano, cardamomo: loro profumano le mele che, a loro volta, arricchiscono ciascun tortino con una corona preziosa di dolcezza speziata.