Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Cupcake allo strudel di mele
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 12/02/2020

Cupcake allo strudel di mele

Tempo totale : 70 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
cupcake-allo-strudel-di-mele-image

Ingredienti

8 persone
120 g di burro ammorbidito
150 g zucchero
1/2 baccello di vaniglia, estratto naturale
2 uova
1 pizzico di cardamomo in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di macis in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
175 g di farina
25 g di amido di mais
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
100 ml di latte

Per il ripieno:

2 mele piccole (300g circa)
1 cucchiaio di burro
25 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
70 ml di succo di mela
1 cucchiaio di amido di mais

Per la glassa:

250 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero a velo, setacciato
1 cucchiaino di aroma di vaniglia
300 g di formaggio fresco cremoso tipo Philadelphia

Per servire:

2-3 cucchiai di zucchero aromatizzato con un po’ di cannella

Simili a delle torte, ma in miniatura, i cupcake allo strudel di mele sono belli e accattivanti. Questi deliziosi dolcetti sono perfetti da offrire alle feste dei più piccoli ma anche per party adatti a tutte le età. Famigliari, sfiziosi e facili da gestire in quanto monoporzioni da autogestire per gli ospiti.

Piccoli muffin farciti e decorati, i cupcake sono letteralmente “tortine in tazza”, cosa che li rende di per sé affascinanti. Infatti, come per i muffin, l'impasto si versa in stampini monoporzione e solo una volta cotti in forno le “cupole” soffici di queste tortine si farciscono e decorano a piacere.

Questi dolci trovano la loro origine nella tradizione dolciaria anglosassone, ma negli ultimi anni si sono diffusi moltissimo anche in Italia e in tutta Europa, affollando le vetrine delle pasticcerie con le loro glasse colorate e piene di fantasia. Il loro nome deriva probabilmente dal fatto che in origine venissero cotti direttamente nelle tazze, cup in inglese, sostituite poi dagli odierni pirottini di carta oleata decò.

La preparazione base è quella di una torta classica in dimensione mignon, una specie di squisita “torta della nonna” composta da farina, uova, zucchero e burro. Il bello viene dopo, letteralmente! Perché la forza di questi dessert sta proprio nelle farciture e nelle decorazioni, che possono essere davvero tantissime, ma tutte rigorosamente fantasiose e piene di colore.

Solitamente è il cioccolato a fare la parte del leone, infilandosi nell'impasto, farcendolo come crema o rivestendolo come glassa. Poi zuccherini e panna o crema, oppure anche frutta fresca, dalle ciliegie ai frutti di bosco. Noi abbiamo optato per le mele, che sono anche di stagione. Più classico di così! Una torta di mele mignon che sa di strudel, con tutti i suoi profumi speziati. Cannella, chiodi di garofano, cardamomo: loro profumano le mele che, a loro volta, arricchiscono ciascun tortino con una corona preziosa di dolcezza speziata.

Procedimento

step1-image

Step 1

Preriscalda il forno a 190°C.

step2-image

Step 2

Disponi 10-12 pirottini in una teglia da muffin. Metti il burro e lo zucchero in una ciotola e sbattili insieme all'estratto di vaniglia fino a ottenere un composto bianco e cremoso.

step3-image

Step 3

Aggiungi le uova e amalgama bene, dopodiché unisci anche le spezie. Mescola la farina insieme all'amido di mais, al lievito e al sale e unisci il tutto al resto dell’impasto, incorporando gradualmente il latte. Se necessario, aggiungi ancora un po' di farina o di latte.

step4-image

Step 4

Riempi i pirottini fino a 3/4 di altezza con il composto ottenuto e fai cuocere in forno per 15-20’ (fai la prova cottura con lo stecchino). Estrai i cupcake dal forno e lasciali raffreddare su una griglia all'interno dei pirottini.

step5-image

Step 5

Nel frattempo prepara il ripieno. Sbuccia le mele, dividile in quattro eliminando i semi e tagliale a dadini.

step6-image

Step 6

Scalda il burro in una casseruola e aggiungi la mela, lo zucchero e la cannella. Fai appassire le mele per circa 5’, poi aggiungi il succo di mela e fai sobbollire dolcemente. Stempera l'amido di mais con un po' di acqua fredda e uniscilo alle mele per far addensare il composto, facendo sobbollire ancora. Togli la casseruola dal fuoco e lascia raffreddare.

step7-image

Step 7

Per la glassa, mescola il burro insieme alla zucchero a velo fino a ottenere un composto bianco e cremoso. Unisci anche l'aroma di vaniglia. Mescola il formaggio fresco fino a renderlo ben liscio e aggiungilo al composto di burro e zucchero. Versa la crema in un sac à poche con beccuccio e conservala al fresco.

step8-image

Step 8

Quando i cupcake si sono raffreddati, crea due anelli di crema sovrapposti su ogni cupcake, e riempi il centro con la composta di mele. Spolverizza con lo zucchero alla cannella e riponi i cupcake in frigo per circa un’ora prima di servirli.

Vai alla spesa online
CONAD Polvere Lievitante Vaniglinata 3 x 16 g-image
CONAD Polvere Lievitante Vaniglinata 3 x 16 g
CONAD Burro 250 g-image
CONAD Burro 250 g
CONAD Cannella macinata 35 g-image
CONAD Cannella macinata 35 g
Vai alla spesa online