Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Biscotti Cantucci speck e noci
Dolci e Dessert
Chef Elena Saracino, blogger - 23/10/2019

Cantucci speck e noci

Tempo totale : 50 min
Difficoltà : Facile
cantucci-speck-e-noci-image

Ingredienti

4 persone
300 gr farina 00
100 gr di burro
80 gr di formaggio grattuggiato
2 uova
25 gr speck
10 gr noci
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
pepe q.b.

Con l'arrivo dell'autunno torna sempre fortissima la voglia di organizzare a casa momenti di condivisione con gli amici. L'ambiente casalingo rende sempre tutti più rilassati, forse perché non c'è bisogno di grandi formalità e poi, con la musica giusta e un buon bicchiere di vino, il successo è assicurato!

Mentre un tempo preparavo tutto da sola, adesso capita sempre più spesso che i miei “ospiti” (non mi piace molto chiamarli così), vogliano partecipare portando anche loro qualcosa. La cosa all'inizio mi straniva; adesso, invece, la trovo un'occasione interessante per scoprire nuove ricette e i gusti degli amici che invito a casa.

Mi piacciono molto le cene e i pranzi, ma devo ammettere che il momento dell'aperitivo è in assoluto quello che preferisco!

La ragione è molto semplice, mi piace assaggiare tante cose diverse durante lo stesso pasto e, di conseguenza, l'aperitivo mi permette di preparare tantissimi piccoli finger food utilizzando gli ingredienti più diversi.

Affettati classici o di mare, verdure grigliate, fresche o sottolio, torte salate, formaggi, frutta... offrendo questa varietà, ogni sapore è ben distinto.

La cosa positiva poi, sta anche nel fatto che durante l'aperitivo, ogni ospite può scegliere autonomamente quello che preferisce, senza dover mangiare necessariamente la portata preparata come avviene durante un pranzo con il rischio poi che qualcosa non piaccia.

Tra tutti i piatti che sono solita preparare, riscuotono sempre un grande successo i miei cantucci allo speck e noci.

Questi biscotti salati li considero una valida alternativa a grissini, cracker e bruschette perché sono davvero molto friabili ed hanno un sapore diverso, più deciso.

Possono essere gustati da soli o accompagnati da morbidi formaggi come gorgonzola e taleggio.

La ricetta è molto facile e può essere “corretta” secondo i propri gusti, modificando gli ingredienti con altra frutta secca o affettato… vi do già un'alternativa: mortadella e pistacchi? Che ne dite?

Procedimento

Step 1

Mettete tutte le polveri in una ciotola: farina, sale, lievito e formaggio grattugiato. Fate il burro a dadini e unitelo agli ingredienti.

step2-image

Step 2

In un'altra ciotola, sbattete le uova. Unite queste ultime alle polveri e mescolate pian piano fino a formare un impasto abbastanza corposo. Nel caso dovesse essere ancora un po' umido, aggiungete la farina un po' per volta fino a renderlo più compatto.

step3-image

Step 3

A parte, tagliate lo speck a dadini molto piccoli e tritate le noci anch’esse finemente. Unite questi ultimi all'impasto cercando di incorporarli completamente.

Step 4

Formate uno o due panetti lunghi e infornate per 15/20 minuti a 180°. Toglieteli dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto. Quando saranno leggermente più freddi, tagliate delle fettine con un coltello da pane.

Step 5

Disponetele sulla teglia foderata di carta forno o su una teglia anti aderente e fate cuocere per altri 15' sempre a 180° fino a cottura completa.

Vai alla spesa online
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg-image
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg
CONAD Burro 125 g-image
CONAD Burro 125 g
CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato fresco e confezionato 100 g-image
CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato fresco e confezionato 100 g
Vai alla spesa online