I biscotti integrali senza lattosio sono ciò che ci vuole per una colazione o una merenda sana e gustosa, da inzuppare in tè o caffè. Questi biscotti sono pensati per le persone intolleranti al lattosio ma sono apprezzati da tutti, anche da chi non segue diete particolari. Sono molto semplici da realizzare e non richiedono nessuno strumento specifico. Seguite la ricetta per scoprire come prepararli.
Come preparare i biscotti integrali senza lattosio
La ricetta dei biscotti integrali senza lattosio è molto semplice ed assomiglia molto a quella della pasta frolla classica. L’unica differenza, per farli mangiare anche da chi è intollerante al lattosio, è non usare il burro o altri derivati del latte.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono quindi: farina integrale, fecola di patate, lievito, zucchero di canna, olio di semi, acqua e scorza di limone.
Inserite quindi in una ciotola gli ingredienti secchi e incorporate pian piano, mescolando con una frusta, l’acqua, l’olio e la scorza di limone. Impastate bene il tutto, poi stendete il composto su una spianatoia precedentemente infarinata. A questo punto non vi resta che dare ai vostri biscotti integrali la forma desiderata e cuocerli in forno a 170°C per 15-20 minuti.
I vantaggi dei biscotti integrali
I biscotti integrali sono dolcetti sani, ideale per una colazione o una merenda nutrienti e non troppo ricca di grassi.
Gli alimenti integrali sono più ricchi in fibre, sostanze che migliorano la funzionalità intestinale, aumentano il senso di sazietà e abbassano il carico glicemico del pasto. Per queste caratteristiche sono considerati nei confronti di patologie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e il tumore del colon.
Per cominciare la giornata al meglio abbinateli a frutta fresca e una tazza di tè o caffè.