Tra i dolci è un grande classico che non passa mai di moda. Parliamo del profiterole, dessert di origine francese composto dall’insieme di bignè riempiti di crema pasticciera o chantilly e ricoperti di cioccolato. Oggi vi proponiamo la ricetta dei profiteroles senza lattosio, adatta anche a chi non può mangiare i derivati del latte. Ecco come prepararla.
Il profiterole, dolce senza tempo
Sembra che l’origine del profiterole risalga all’epoca di Caterina de’ Medici, che sposò Enrico II di Francia nel 1540. Si dice che sia stato proprio il cuoco personale di Caterina a creare per la prima volta la pasta choux per i bignè, elemento base di questo dolce.
Nella versione più diffusa i bignè vengono riempiti di panna o crema chantilly e arricchiti da una copertura di cioccolato fuso, ma ne esistono diverse varianti, ad esempio con un ripieno di crema pasticcera, caramello o gelato. In questa versione ve li proponiamo infatti farciti di crema pasticcera senza lattosio.
Come fare i bignè senza lattosio
Per preparare i vostri profiteroles senza lattosio potete acquistare i bignè senza lattosio oppure realizzarli a casa. La pasta choux, chiamata anche pasta bignè, è un impasto a base di acqua, farina, burro e uova. Per realizzarne una versione adatta alle intolleranze vi basterà utilizzare del burro senza lattosio o della margarina.
Per circa 20 bignè avrete bisogno di 125 ml di acqua, 75 g di farina 00, 50 g di burro senza lattosio, un pizzico di sale, 2 uova grandi. Una volta preparati tutti gli ingredienti, ecco come procedere: versate acqua, burro e sale in un pentolino e portatelo a bollore. Appena il burro è sciolto e sta per cominciare il bollore, aggiungete la farina, abbassate la fiamma e mescolate. Dopodiché rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e stendetelo con una spatola, facendolo raffreddare.
Una volta freddo, trasferitelo in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta, amalgamandoli bene all’impasto. A questo punto ricoprite una teglia di carta da forno, mettete il composto in una sac à poche e realizzate dei coni spruzzando 3-4 volte sulla base in modo da avere degli anelli concentrici. Infornate i bignè a 200°C e cuoceteli per circa 25 minuti senza mai aprire il forno, poi abbassate a 180°C e proseguite la cottura per 5 minuti. È ora di sfornare i vostri bignè e preparare il profiterole!