Una ricetta di una volta per gustare i profumi della frutta autunnale durante l’intero anno e, perché no, stupire amici e parenti con un pensiero davvero originale, preparato con le vostre mani. Scopri la nostra ricetta del kirsh di pere.
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Come prima cosa dovrete pulire le pere: lavatele bene, quindi dividetele a metà ed eliminate il torsolo. Dovrete mantenere la buccia.
Step 2
Tagliatele infine a pezzetti non troppo grandi (potete ottenerne circa 8 da ogni frutto). Ponete quindi le pere in un recipiente, innaffiate con l’alcol, coprite e lasciate macerare per 3 settimane.
Step 3
Trascorso questo tempo, in un pentolino sciogliete lo zucchero nell’acqua. Unite lo sciroppo alle pere, mescolate bene e filtrate il tutto. Mettete il kirsch in frigorifero a raffreddare prima di servirlo. Lasciare a macerare per 3 settimane
Step 4
Qualche consiglio È possibile preparare il kirsch anche con altri frutti, mantenendo le stesse dosi: la ricetta originale prevede le ciliegie ma, come noi abbiamo utilizzato le pere, potete scegliere il gusto che preferite. Regolate lo zucchero come desiderate: se volete un kirsch più dolce aumentate la dose, altrimenti riducetela.
Step 5
Questa ricetta è ideale come base per cocktail: per esempio, vi basterà aggiungere un po’ di rum e di sciroppo al caramello per ottenere un dolcissimo long drink ideale per scaldare le serate invernali.