Una fetta di torta di carote e mandorle è quello che ci vuole per cominciare la giornata con una dolce coccola o per colorare una merenda in compagnia.
Tra le torte da credenza classiche, quella alle carote è una delle più amate per il suo profumo, che mescola l’arancia alle mandorle: pur essendo molto morbida, inoltre, offre al palato un po’ di consistenza derivante dalle mandorle, di cui si usa sia la farina che i frutti tritati come decorazione finale.
È un dolce rustico, quindi, che non prevede latte nell’impasto e che si può personalizzare in mille modi diversi a seconda dei gusti o di quel che c’è in casa: frutta secca, come nocciole, noci o arachidi e ovviamente gocce di cioccolato.
Un’altra torta autunnale morbida e profumata da preparare per colazioni e merende? La torta di zucca oppure la torta Ace.
La carrot cake
Le carote sono da sempre molto utilizzate in pasticceria, sia per il gusto naturalmente dolce che per il loro meraviglioso colore.
Non è un caso che una delle torte anglosassoni più famose sia proprio la carrot cake: a differenza della torta di carote italiane, la versione inglese prevede l’uso nell’impasto di zucchero di canna grezzo, che le conferisce un colore più scuro. Inoltre al posto dell’arancia si usa la cannella.
Ma la vera protagonista della carrot cake inglese è la copertura: non si tratta di una semplice glassa, come molti potrebbero pensare, ma di una crema a base di burro e formaggio cremoso, da spalmare sulla superficie della torta e decorare a piacere con i classici zuccherini a forma...di carota.
A proposito, se decidete di preparare la torta di carote non buttate le bucce delle carote: lavatele bene, asciugatele e fatele essiccare in forno per creare delle gustose chips di bucce di carote.