Una torta senza farina... si può? Si! Se si usano le patate a mo' di farina nell'impasto, ma devono essere quelle buone, come le patate di Bologna o quelle della Sila IGP.
Come usare le patate al posto della farina
Una volta lessate (con la buccia, così da preservare tutto il loro sapore e i loro nutrienti) e schiacciate, diventano un ingrediente dalla consistenza e dal sapore perfetto per preparare una torta. A questo punto, non dovrete fare altro che trattarle come se fossero farina, la base dell'impasto. Aggiungetegli zucchero, burro (mi raccomando: a temperatura ambiente), uova, lievito e scorza di limone, mescolate bene il tutto, trasferite in una teglia imburrata e fate cuocere per una mezz'ora o poco più.
Come fare per sapere se la torta è cotta? Basta usare il vecchio metodo dello stuzzicadenti. Prendetene uno pulito e asciutto e infilatelo nella torta: se esce fuori pulito, significa che la torta è cotta!
Volete insaporire la vostra torta di patate con altri ingredienti? Provate con delle gocce di cioccolato da aggiungere nell'impasto insieme al resto degli ingredienti oppure con delle mandorle, dei pinoli e uvetta, delle nocciole, delle noci, dei lamponi o dei mirtilli. Insomma, basta dare spazio alla fantasia!