Ecco la ricetta di una torta cotta in pentola a pressione, una torta estiva, colorata e buonissima, perfetta per fare merenda con un tè freddo alla pesca o un succo ai frutti rossi, per fare colazione con il caffèlatte, per fare da dessert dopo una bella cenetta romantica con la propria persona del cuore.
Questo dolce in pentola a pressione si chiama torta rovesciata, perché i lamponi che qui vedete sopra alla torta vengono messi invece sotto all'impasto nella teglia prima della cottura. La torta viene poi rovesciata, per l'appunto, e i lamponi si ritrovano in cima!
Come cuocere un dolce in pentola a pressione?
Cuocere una torta in pentola a pressione? Si può. Basta mescolare gli ingredienti come si farebbe normalmente se la si vuolesse cuocere in forno e poi, anziché infornarla, si mette nel cestello della pentola a pressione per il tempo indicato. Il risultato? La torta si cuoce con il vapore e la pressione della pentola e diventa più morbida, più umida e non rischia di bruciarsi!
Il tocco finale? Un'aggiunta di lamponi (ma anche more, mirtilli e altri frutti rossi freschi e di stagione) e della panna montata fatta in casa.