Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Torta rovesciata ai lamponi
Dolci e Dessert
Chef chef Stefano De Gregorio - 20/01/2020

Torta rovesciata ai lamponi

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
torta-rovesciata-lamponi-image

Ingredienti

4 persone
300 g di lamponi
120 g di farina
2 cucchiaini di lievito
1 uovo
120 g di latte
1 cucchiaio di liquore
120 g di burro sciolto e freddo
120 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
la buccia di 1 arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
panna montata per servire

Ecco la ricetta di una torta cotta in pentola a pressione, una torta estiva, colorata e buonissima, perfetta per fare merenda con un tè freddo alla pesca o un succo ai frutti rossi, per fare colazione con il caffèlatte, per fare da dessert dopo una bella cenetta romantica con la propria persona del cuore.

Questo dolce in pentola a pressione si chiama torta rovesciata, perché i lamponi che qui vedete sopra alla torta vengono messi invece sotto all'impasto nella teglia prima della cottura. La torta viene poi rovesciata, per l'appunto, e i lamponi si ritrovano in cima! 

Come cuocere un dolce in pentola a pressione?

Cuocere una torta in pentola a pressione? Si può. Basta mescolare gli ingredienti come si farebbe normalmente se la si vuolesse cuocere in forno e poi, anziché infornarla, si mette nel cestello della pentola a pressione per il tempo indicato. Il risultato? La torta si cuoce con il vapore e la pressione della pentola e diventa più morbida, più umida e non rischia di bruciarsi!

Il tocco finale? Un'aggiunta di lamponi (ma anche more, mirtilli e altri frutti rossi freschi e di stagione) e della panna montata fatta in casa. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendete un foglio di alluminio di 50 cm. Piegatelo per il lungo in tre parti, ottenendo un’unica striscia. Mettete una teglia per torte dal diametro di 17 cm sul foglio di alluminio piegato e trasferite entrambi all’interno della pentola a pressione. Poi togliete sia l’alluminio che lo stampo dalla pentola. Questo passaggio serve solo per dare la forma all’alluminio.

step2-image

Step 2

Imburrate la teglia, foderatela con la carta da forno, poi imburrate anche la carta e spolveratela con 2 cucchiai di zucchero. Disponete sulla base i lamponi in un unico strato.

step3-image

Step 3

In una ciotola, mescolate lo zucchero restante, la farina, il lievito e il sale. In un’altra ciotola mescolate uova, latte, burro, buccia d’arancia, liquore e vaniglia. Unite il contenuto delle due ciotole e mescolate fino a ottenere un composto liscio. Versate tutto sulla base di lamponi creando uno strato uniforme. Coprite la teglia con dell’alluminio.

step4-image

Step 4

Mettete 750 ml di acqua nella pentola a pressione e inserite il cestello. Appoggiate la teglia sull’alluminio piegato e disponete tutto nel cestello. Chiudete il coperchio, portate alla massima pressione su fuoco medio-alto, abbassate il fuoco e mantenete la pressione lasciando cuocere per 30 minuti.

step5-image

Step 5

Togliete dal fuoco a fine cottura e aprite la valvola del vapore. Poi togliete il coperchio. Aiutatevi con l’alluminio ripiegato per togliere la teglia dalla pentola a pressione, poi eliminate il foglio di stagnola che copre la teglia. Lasciate riposare per 10 minuti.

step6-image

Step 6

Fate scorrere un coltello lungo i bordi e rovesciate la torta su un piatto da portata. Eliminate la carta forno e servite con altri lamponi e della panna montata.

Vai alla spesa online
PIACERSI CONAD Stevia Dolcificante di Origine Vegetale 150 g-image
PIACERSI CONAD Stevia Dolcificante di Origine Vegetale 150 g
PIACERSI CONAD Cranberries, Prugne, Mandorle e Nocciole 40 g-image
PIACERSI CONAD Cranberries, Prugne, Mandorle e Nocciole 40 g
Vai alla spesa online