Ecco la ricetta per un dolce veloce a base di frutta e yogurt, con un tocco in più per dargli una nota di sapore particolare che lo renda davvero indimenticabile. Sono le pesche al Campari con crema di yogurt, granella di pistacchi e profumo di bacche, spezie ed erbe aromatiche. Un dolce pronto in meno di un quarto d'ora che prevede una cottura facilissima delle pesche e una preparazione ancora più semplice della crema di yogurt.
Come aromatizzare la frutta
Basterà, infatti, tagliare le pesche a metà e metterle a cuocere in un padellino con del Campari aromatizzato; noi abbiamo usato il cardamomo e l'anice stellato, ma si possono usare anche i chiodi di garofano, la cannella, i baccelli di vaniglia o un pizzico di noce moscata.
La crema di yogurt
Nel frattempo, metterete lo yogurt a scolare dalla sua acqua, in modo da farlo diventare una crema concentrata; per farlo, bastano una ciotolina e un colino a maglie strette: versate nel colino lo yougrt e lasciate che dal colino scenda la sua acqua. Resterà soltanto la parte più consistente e saporita.
Una nota croccante sul dolce
A questo punto, non vi resta che comporre il dolce aggiungendo una nota croccante. Noi abbiamo deciso di usare i magnifici pistacchi di Sicilia, ma se preferite potete dare spazio alla fantasia e usare tutta la frutta secca che preferite. Mandorle pugliesi e nocciole piemontesi, ma anche noci di Sorrento, noci peacan e noci di Macadamia. Se preferite una vita di mezzo, potete aggiungere anche dei pinoli.