Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Prugne Secche e Mele in Pastella
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 05/04/2019

Prugne Secche e Mele in Pastella

Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
prugne-secche-e-mele-in-pastella-image

Ingredienti

4 persone
2 uova
200 g di farina
300 ml di vino bianco, secco
1 pizzico di semini di vaniglia
Sale
1 cucchiaio di zucchero
200 g di prugne secche
200 mele Golden
olio di semi di arachidi, per friggere
zucchero a velo, per spolverizzare

Delle sfiziose frittelle con la frutta. Una golosità per tutte le stagioni da improvvisare a casa per una colazione speciale o per una merenda in una giornata uggiosa. Il pezzo forte è la pastella. Ognuno ha la propria formula, più o meno segreta. Però si può pensare a tanti spunti per crearne di nuove, magari impensate. Si parte dalla base per una pastella classica: farina e acqua mischiate fino ad ottenere un composto uniforme liquido ma non troppo. E già questo rispecchia diverse filosofie. Ad esempio, per gli occidentali è fondamentale che la pastella non abbia grumi. In Giappone, invece, la pastella per il loro fritto tipico, la tempura, richiede una lavorazione veloce della pastella che comprende la presenza di grumi, utili a donare croccantezza alla frittura. È usata anche l'acqua gelida frizzante per lo stesso motivo. Lo shock termico donerà una superficie granulosa e croccante. Per noi occidentali, invece, la pastella è fluida e omogenea. Le farine solitamente sono di grano tenero o duro, in Giappone anche di riso, quasi bianca. Cambia però l'aggiunta di ingredienti che possono aromatizzarla, come il vino (nel nostro caso) o la birra, che dona un retrogusto amarognolo al fritto. Alle volte si aggiungano anche le uova e altri aromi, come la vaniglia, ma anche erbe aromatiche per rendere ancora più particolare il gusto finale. Tutto dipende dall'ingrediente da “impastellare”, dolce o salato, verdura, pesce o frutta. Noi ti stiamo proponendo la frutta. Tra l'altro sia le mele sia le prugne potrebbero essere valorizzate anche dalla presenza di un pizzico di cannella in polvere nell'impasto o spolverato sulla superficie insieme allo zucchero a velo prima di servirle, se ti piace. Il contrasto speziato è molto stuzzicante e il profumo sempre più invitante. Provale con una tazza di tè fumante, non te ne pentirai!

Procedimento

step1-image

Step 1

Dividi le uova. Mescola la farina con il vino e aggiungi i tuorli, il burro e la vaniglia.

step2-image

Step 2

Monta a neve i tuorli con un pizzico di sale e aggiungendo a poco a poco lo zucchero, poi incorporali alla pastella con il vino.

step3-image

Step 3

Riscalda l’olio in una friggitrice o in un tegame capiente a 170°C.

step4-image

Step 4

Taglia a spicchi le mele.

step5-image

Step 5

Immergi le prugne e le mele nella pastella, falle sgocciolare un poco e falle dorare nell’olio per 2-3’. Poi falle sgocciolare su carta da cucina.

step6-image

Step 6

Servile spolverizzate di zucchero a velo.